Mister Marco Gaburro, con l’inizio della nuova settimana, ha recuperato la coppia di centrali fin qui più utilizzata.
Da martedì, infatti, sono nuovamente al lavoro Andrea Malgrati, capitano, e Fabrizio Carboni, tenuti precauzionalmente a riposo nella vittoriosa gara di domenica contro la Folgore Caratese. Gara in cui, tra l’altro, ha brillato Ivan Merli Sala, ben più di un sostituto dei due, capace di trovare anche la via della rete e di chiudere così la gara contro i brianzoli. Rientrata l’emergenza, quindi, in vista del debutto di domenica contro l’Inveruno, prima gara del nuovo campionato di Serie D 2018/2019, che il Lecco affronterà per la prima volta nel raggruppamento A.
Serie D, Girone A: la nostra guida alle squadre
Sul campo in erba sintetica non è però sceso Guillermo Pèrez Moreno, per cui diventa difficile il recupero in tempi stretti: possibile che la data del rientro scivoli di una settimana, visto che la fascite plantare non è ancora completamente risolta e il problema non va assolutamente sottovalutato per non pregiudicare il prosieguo della lunga stagione. Se non altro, mister Gaburro potrà riportare Nicola Segato a centrocampo, ovviando così alla contemporanea assenza di Jordan Pedrocchi (2) e Marco Moleri, che hanno ereditato una squalifica dalla stagione 2017/2018. A giocarsi la terza maglia, dando per scontata la presenza di Lisai, saranno verosimilmente Mattia Poletto e Gianmarco Meneghetti: se così sarà, a Inveruno uno dei due debutterà dal primo minuto con la maglia bluceleste.
La seduta del mercoledì è stata divisa in macrozone: alla fase di attivazione e riscaldamento, hanno fatto seguito un’esercitazione tecnico-tattica, una parte atletica incentrata sullo sviluppo anaerobico e, poi, su alcuni scatti sulla breve distanza; a concludere la seduta sono state alcune partite a pressione disputate, chiaramente, su campo ridotto. Nel frattempo, i portieri Gudagnin, Biffi, Safarikas. Ne avrà invece per un mese Graziano Belladonna, ricaduto nell’infezione che l’aveva già tenuto fermo e prossimo al ritorno al Palermo Calcio (è in prestito) per le necessarie cure del caso: una volta risolti i problemi fisici, tornerà a Lecco per riprendere il discorso interrotto.
La Calcio Lecco 1912 ha fatto anche sapere di aver programmato un’amichevole con la Berretti del Monza, che avrà inizio alle ore 16 di giovedì 13: sede del test sarà lo Stadio “Rigamonti-Ceppi”. Ingresso libero per gli spettatori.