Due squadre ampiamente rinnovate si affrontano sabato alle ore 19 al Taurus per il primo turno della Coppa della Divisione
Fermi tutti, si comincia. E con il “botto”. Sabato alle ore 19 il PalaTaurus torna a ospitare il Lecco Calcio a 5 dopo tre anni. Non è campionato – la Serie B scatterà la prima settimana di ottobre – ma comunque un evento di grande interesse: la Coppa della Divisione. E non potrebbe esserci avversario migliore per questo ritorno: i “cugini” dei Saints Pagnano.
Per il Lecco di mister Esteban Arellano il debutto stagionale servirà a mettere subito alla prova i nuovi acquisti della società del direttore generale Marcello Maruccia. C’è grande attesa per il ritorno di Marco Seggio, ex capitano dell’Under 21, proprio dai Saints; prima in maglia bluceleste invece per il portiere Germano Montefalcone che ha sostituito Boschiggia, ma anche per “Pipo” Urbano, Alvaro Caminero e Simona Villa.
Rinnovato anche il roster dei Saints, che hanno perso Mario Puertas, rientrato in Spagna, Stefano Maggioni, Davide Piazza e Stefano Volonteri, e Marco Seggio rientrato al Lecco. Tra i volti nuovi l’universale Roberto Carabellese e il centrale Silvio D’Aniello, Alessandro Blanco e Marco Personeni, Joseph Ripamonti.
Arellano: «Ci stiamo conoscendo in campo»
Mister Esteban Arellano, tecnico dei blucelesti, è pronto a cominciare un lavoro che si annuncia entusiasmante ma non privo di difficoltà.
«Arriviamo bene e ci stiamo allenando tanto, perché purtroppo anche quest’anno non siamo riusciti a mantenere la totale continuità di lavoro dello scorso anno – spiega a LCN – Più della metà dei giocatori sono nuovi e ci vorrà tempo per farli entrare nella mia idea di calcio a cinque. Speriamo di farlo il prima possibile. Giochiamo queste due partite di coppa contro quelle che secondo me sono le favorite a vincere il campionato. Lo dimostrano la classifica dello scorso anno e il fatto che si siano rinforzate».
Sarà anche la prima al PalaTaurus. «Siamo contenti, è una struttura bellissima, ci stiamo abituando alle nuove misure e alla superficie di gioco».
Lemma: «Ci mancherà Albani, ma c’è entusiasmo»
«Arriviamo a questa prima partita ufficiale sicuramente con molto entusiasmo come credo tutte le compagini che partecipano a questa bella competizione e che hanno voglia di disputare la prima gara ufficiale – commenta mister Danilo Lemma dei Saints – La nota più dolente è che abbiamo perso prima di iniziare uno dei nostri giocatori più rappresentativi, Francesco Albani, che si è infortunato al ginocchio (già operato tre anni fa) durante l’estate svolgendo attività sportiva. Al 99% dovrà operarsi di nuovo e questa è per noi una grandissima mancanza sia dal punto di vista tecnico sia da quello umano. Il periodo di preseason si è svolto bene ma si tratta di una fase della stagione in cui preferisco non fare molte valutazioni: se le cose paiono andare bene si rischia di esaltarsi troppo, se invece qualcosa non funziona, si tende sempre a trovare come giustificazione il fatto che ci sono “lavori in corso”… quindi opto per lavorare senza farmi distrarre da giudizi sommari».