Bel gioco, organizzazione, decine di occasioni ma poca concretezza: non bastano i gol di Urbano e Seggio. A punire i blucelesti gli ex Monti e Casagrande
Una sconfitta che brucia. Il Lecco Calcio a 5 ha a lungo accarezzato il sapore della vittoria, nella prima di Coppa Italia contro il Real Cornaredo, ma si è dovuto arrendere in un finale caratterizzato da qualche sbavatura in cui il maggiore amalgama dei milanesi ha avuto la meglio.
Al PalaTaurus mister Esteban Arellano si affida al quintetto Montefalcone, Urbano, Moragas, De Stefano, Iacobuzio. La partenza è ottima: gioco corale, facilità nel giungere alla conclusione. E i tiri verso la porta di Meraviglia fioccano. Il gol che sblocca il risultato al 7′: punizione a due, “Pipo” Urbano dall’esterno destro infila l’angolino. L’inerzia del match è per i blucelesti, che creano moltissimo senza però concretizzare. A cinque dalla fine è uno dei due ex di giornata, Matteo Monti (a lungo capitano del Lecco), a indirizzare di esterno su punizione all’angolo basso.
Il Lecco non ci sta: azione a sinistra, tiro di Iacobuzio parato e Marco Seggio è abile, in tap-in, a realizzare il nuovo vantaggio che chiude il primo tempo.
La rimonta dei milanesi
Nella ripresa la squadra di Arellano abbassa i ritmi, gestisce senza affanni, ma concede un’altra punizione diretta in inferiorità numerica (fuori Urbano per un fallo “generoso”): Surace è implacabile e fa 2-2. Il finale è rovente: il Lecco gioca spesso la carta Moragas portiere di movimento, Simone Villa scalda il mancino e conclude più volte sfiorando soltanto la porta. A tre dalla fine Matteo Casagrande, altro ex, punisce il Lecco sbilanciato in avanti con la rete del 3-2. Villa ci prova ancora ma a fermarlo è il palo. L’assalto conclusivo non premia i blucelesti.
«Abbiamo fatto bene ma dobbiamo diventare più cinici – è il commento del capitano (vista la squalifica di Caglio) Francesco Iacobuzio – Non possiamo creare tutte queste occasioni e non segnare. Loro, squadra più affiatata e d’esperienza, ci hanno punito». Sabato prossimo esordio stagionale in Serie B contro il Bergamo La Torre.
L’altra lecchese, i Saints Pagnano, hanno esordito in Coppa Italia pareggiando 4-4 con la Domus Bresso. Reti brianzole di D’Aniello, Zaninetti e Javito.
La sintesi di Lecco C5-Real Cornaredo
La gallery fotografica di Matteo Bonacina/Lecco Channel News