Le defezioni non fermano le biancorosse: equilibrio nella prima metà dell’esordio, poi Rulli e Baldelli trascinano e Discacciati piega la Tec-Mar
Una vittoria di cuore. La B&P Costa Masnaga esordisce nel campionato di Serie A2 2018/19 con un sofferto, e ancora più gradito, successo sul campo della Tec-Mar Crema.
Le difficoltà, per la compagine di Gabriele Pirola, non sono mancate: out Vente e Frustaci, Balossi con la febbre e Spinelli bloccatasi dopo pochi minuti.
La cronaca del match
La Tec-Mar Crema scappa via subito, approfittando delle assenze delle avversarie e di alcune cattive scelte offensive: pronti, via ed è immediatamente 13-0. Longoni, Baldelli e Picotti riportano a galla il Basket Costa, 15-12 al 6′. Le brianzole concludono un super parziale da 27-9 per ritornare in partita, sfruttando anche le iniziative di Allevi (5 punti alla fine per lei). All’intervallo è parità assoluta, 31-31.
Nel terzo parziale il Costa soffre, con Giulia Rulli al rientro dall’infortunio che si carica sulle spalle la squadra. Prevalgono le difese (da sottolineare le prove di Tibè e Colognesi in grado di limitare tantissimo Nori), grande intensità, gli attacchi faticano e Crema è avanti di sole due lunghezze al 30′, 42-40.
L’ultimo periodo si apre con lo stesso andamento: la scintilla arriva però con la tripla di Discacciati, 43-47 a 5’30” dal termine. La Tec-Mar accusa il colpo e in attacco fa fatica, mentre Baldelli spinge il Costa al massimo vantaggio, 43-50 a 3’20” dalla sirena. Finita? Assolutamente no: controparziale di 6-0 e giochi di nuovo riaperti. Baldelli inventa un’altra tripla e si prosegue solo dalla lunetta. A spezzare l’equilibrio ci pensa la seconda tripla di Chiara Discacciati. Crema si riporta addirittura a -1, 57-58 a 9″ dal termine, ma dalla lunetta Baldelli non trema: Melchiori sbaglia da tre e la B&P Autoricambi Costa Masnaga si porta a casa il primo match della stagione regolare.
Il coach: «Grande spinta»
«Una vittoria che può dare una buona spinta ed entusiasmo, ma adesso serve recuperare fisicamente e mentalmente – ha commentato Pirola – Abbiamo tante infortunate, anche se la reazione delle ragazze me l’aspettavo, nonostante le defezioni di ieri, l’infortunio di Spinelli e il 13-0 iniziale di Crema. Baldelli e Rulli sono fondamentali perché sono quelle che hanno l’esperienza e il tasso tecnico necessari per trascinare le compagne, sono al terzo anno qui e quindi conoscono bene il modo di giocare della squadra. Nell’occasione del tiro che ha spaccato la partita (53-58 a 40″ dalla fine) è stata brava la squadra ad andare da Discacciati, senza cercare soluzioni personali estemporanee, e lei altrettanto a segnare».
Il tabellino
Tec-Mar Crema-B&P Autoricambi Costa Masnaga 57-60 (18-20; 31-31; 42-40)
Discacciati 6, Rulli 15 (15 rimbalzi), Baldelli 20 (6 rimbalzi e 4 assist), Fontana ne, Spinelli, Allevi 5, Colognesi, Tibè 3, Longoni 6, Picotti 5. All. Pirola.