In campo, a sorpresa, per un esordio inatteso e tutt’altro che semplice: Alexandros Safarikas ha superato l’esame “Campionato” con la maglia della Calcio Lecco 1912.
L’imponente portiere greco (194 cm) prelevato a settembre dal Larisa, classe 1999, è stato schierato per la prima volta tra i pali del “Rigamonti-Ceppi” nel corso di una gara di Serie D. Sin qui, infatti, aveva trovato posto solamente durante Lecco-Mantova, gara di Coppa Italia. In quell’occasione aveva mostrato alcune incertezze, non riviste durante l’impegno con la Folgore Caratese: domenica, anzi, ha sfornato un paio di uscite alte importanti nella fase finale della gara che vedeva i brianzoli proiettati in avanti alla ricerca del gol del pareggio. L’uso della lingua italiana è ancora “on loading”, ma è cosa nota che il calcio abbia un linguaggio universale, che al momento lo mette davanti a Guadagnin nelle gerarchie di mister Marco Gaburro.
«Quella di domenica è stata una buona gara, una delle migliori fin qui giocate – spiega Safarikas a Lecco Channel News -. Abbiamo provato a costruire dal basso e ci siamo riusciti spesso, creando tante occasioni da gol. Il loro portiere è stato molto bravo, era in una buona giornata così come la loro difesa. Alla fine siamo riusciti a segnare e vincere, quindi siamo felici per questo. Il debutto? Ero pronto per questo momento, ho sempre dato il mio meglio, sono felice che sia avvenuto davanti a nostri tifosi perchè averli alle mie spalle è stato positivo. E’ stata una buona partenza per me».
Ora, il Savona, altra seria candidata a un campionato di vertice: «Loro sono secondi, sarà una gara difficile, ma saremo pronti ad affrontarla. Ogni volta ci prepariamo al meglio e lavoriamo molto bene in allenamento. Penso che conquisteremo i tre punti anche lì».