Seguici

Basket

Super rinforzo per la Np Olginate: Meneguzzo riaccoglie Spera

Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 3 minuti

La squadra biancoblu piazza il quarto rinforzo sul mercato a stagione inoltrata, facendo firmare il centro già per due anni in maglia bluceleste

Un rinforzo di alto livello per la Np Olginate. Coach Massimo Meneguzzo ritrova infatti un giocatore che conosce benissimo, Gaetano Spera, centro di 211 cm classe 1993. E, ironia della sorte, il ragazzo ritorna a giocare proprio là dove, un anno fa, fu vittima di un grave infortunio, a Olginate.

L’infortunio occorso a Spera nel 2018 a Olginate

Spera è stato allenato dall’attuale coach biancoblu nelle ultime due stagioni, in maglia Basket Lecco: è lui una delle nuove frecce, insieme a Gorreri e Bet – e dopo l’infortunio di Marra – nell’arco della Npo per cercare di riavvicinare la zona salvezza diretta che al momento sembra troppo lontana (distante otto punti).

«Sono 17 partite che soffriamo a rimbalzo e la partenza di Cusinato ha ampliato ulteriormente il gap – spiega il dig Fabio Ripamonti – Da tempo seguivamo Gaetano e appena si è reso disponibile ce lo siamo accaparrato. Spera sarà una pedina fondamentale per riequilibrare i pesi sotto canestro e aprire spazi sul perimetro. Sabato rientrerà anche Caversazio e con Gorreri, sempre più inserito nei giochi, saremo una squadra temibile per tanti. Nonostante le vicissitudini di questo ultimo mese e seppure incompleti ci siamo giocati le partite fino all’ultimo vincendone 3 su 7. Sabato, contro Desio, sarà una finale e la vogliamo assolutamente vincere».

La sua carriera

Cresciuto nel florido vivaio della Vivibasket Napoli, Spera si mette subito in mostra per le doti tecniche su ambo i lati del campo e nel 2011 si trasferisce negli States giocando in NCAA nel college di St Peter’s. Al rientro in Italia trova posto in A2 nelle file di Chieti per poi trasferirsi a soli 20 anni a Reggio Calabria in A2 dove si disimpegna bene giocando 28 partite con 15′ di media e 4 punti e 3 rimbalzi. Ma la sua esplosione è avvenuta tra Martina Franca in B con 9 punti, 10 rimbalzi in 30′ di media a partita e Lecco con 8 punti e 8 rimbalzi di media in 29′ sul campo.

Le prime parole in biancoblu

«Sono felice di tornare sul lago e di ritrovare lo staff tecnico con cui ho lavorato benissimo nei due anni di Lecco – ha spiegato Spera – Ma soprattutto sono consapevole di entrare a far parte di una società seria e bene organizzata che ho apprezzato da avversario e per i commenti che altri giocatori mi hanno riportato, non ultimo l’amico Marra che ritrovo come compagno. Sono carico, so cosa ci si aspetta da me e da sabato sarò a totale disposizione per offrire il mio contributo nel raggiungere l’obiettivo della società».

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Basket