Seguici

Basket

Non basta il Marinello-show: il Basket Lecco ne butta via un’altra

Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 3 minuti

Fantastica partita del play bluceleste per restare in scia alla capolista Padova e poi andare avanti: nel finale, però, la squadra pecca di ingenuità

Inizio di partita con grande intensità e veloci ribaltamenti di fronte. Comincia bene il Lecco sia dalla distanza sia attaccando il canestro. In palla Teghini e Rattalino ed è subito vantaggio bluceleste di cinque punti. Padova però si riporta sotto con il primo break e trascinata da un ottimo Ferrari allunga sul 20-15. Molteni, appena entrato dalla panchina, penetra e segna i primi suoi punti: fine quarto sul 17-20.

Il secondo periodo è aperto dalle triple di Ferrari e Marinello, ispiratissimo tra i blucelesti con 5 punti in pochi secondi. L’antisportivo fischiato a Motta consente ai padroni di casa di pareggiare sul 26-26 a metà quarto. Padova tenta ancora di scappare, ma la tripla di Teghini vale il nuovo aggancio, 32-32. Il match prosegue sul filo dell’equilibrio, ma allo scadere Motta – esattamente come contro Urania, brutto presagio – trova una tripla da distanza siderale. I veneti chiudono avanti all’intervallo 34-37.

Al rientro in campo Lecco trova i canestri di Di Prampero e Cacace e si riaffaccia avanti, +4: qui però subisce il break di Padova con 7 punti consecutivi. In un attimo i veneti sono sul 44-47 e Gandini è costretto al time-out. Gli ospiti continuano a spingere e sfiorano il massimo vantaggio, Chinellato dalla lunetta accorcia: 52-58.

Non bastano le triple del n° 0

La furia Marinello si abbatte su Padova nel quarto e decisivo periodo. Due triple consecutive del play bluceleste e il canestro di Caceres valgono l’aggancio sul 60-60. Marinello continua a incantare, una tripla dietro l’altra: dall’arco firma il 63-65, poi sfrutta la palla rubata da Cacace e infila la bomba del sorpasso. A 4′ dalla fine sempre il numero “0” a segno e Lecco vola finalmente a +6. Non basterà. Perché qui comincia la partita di De Nicolao, che i blucelesti non riescono a contenere in attacco. Sette punti del play consentono a Padova di arrivare a 30″ dalla sirena sotto di un punto.

Teghini perde una palla sanguinosa e ribalta il vantaggio dei possessi. Gli ospiti sono bravi a sfruttare la chance con De Nicolao sotto canestro. Time-out Gandini: l’ultima palla, con 5″ da giocare, va a Marinello che forza subito e non trova il canestro. Finisce con una beffa clamorosa per il Lecco, ancora una volta (sono troppe, in stagione) gagliardo contro una big ma nel momento clou ingenuo e titubante.

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Basket