Seguici

Calcio

Partita per partita, la storia della Calcio Lecco raccontata in numeri

Andrea Malgrati, capitano della Calcio Lecco, parla durante la presentazione
Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 2 minuti

L’accogliente Sala “Don Ticozzi” ha tenuto a battesimo la presentazione ufficiale del nuovo libro dedicato alla Calcio Lecco 1912.

Dopo l’appuntamento riservato alla stampa e agli addetti ai lavori, anche tutti i fedeli appassionati alla causa bluceleste hanno potuto prendere visione del manuale, scritto da Gianni Menicatti, Michele Invernizzi e Carlo Fontanelli, edito da GEO Edizioni e in vendita in edicola al prezzo di ventinove euro. La serata, moderata da Marco Corti, è stata la prima organizzata dal Gruppo Giovani di Confcommercio presieduto da Mattia Maddaluno, manager di Legea Lecco.

Un ampio, ampissimo estratto, della ultracentenaria storia della squadra con più blasone della nostra provincia, che raccoglie i tabellini degli incontri della squadra bluceleste dal lontano 1920/21, campionato di Promozione lombarda, fino allo scorso torneo di Serie D: oltre 3.500 partite, quasi 100.000 nomi. Unitamente, le varie annate sono raccontate anche attraverso le fotografie.

Un compendio di storia bluceleste, le statistiche e i record, con una interessante appendice riguardante le 25 squadre della città che hanno disputato almeno un campionato a livello Figc.

Presente anche una delegazione bluceleste formata da mister Marco Gaburro, dal coordinatore tecnico Mauro Brambilla, dal “prof” Gabriele Ratti, dal dirigente del settore giovanile Roberto Morganti, unitamente al responsabile Andrea Lafranconi e a vari atleti, dirigenti e allenatori, dai giocatori della Prima Squadra Andrea Malgrati, capitano, Simone D’Anna Riccardo Capogna, presenti in sala con le rispettive famiglie. Un filo che allaccia il presente al passato, rappresentato dalle glorie Fausto Agnesi, Roberto Santi e dal bomber Davide Castagna, oggi al Villa d’Almè Valbrembana (Girone B di Serie D) e primo marcatore bluceleste in attività con 36 gol messi a segno, salutato con calore dagli attuali rappresentanti della storica società dell’Aquila.

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Calcio