Pericolossissimo doppio scivolone di Elevationshop.com Crai Olginate e Cartiera dell’Adda Mandello del Lario, incappate, nel fine settimana, in due sanguinose sconfitte all’interno della ventunesima giornata del girone “B” di Serie B2.
Le biancoblù di coach Iosi, sempre alle prese con una rosa ristretta, hanno ceduto (1-3) il passo a Serteco Volley School Genova tre le mura amiche del PalaRavasio: 21-25, 25-19, 23-25 e 24-26 i parziali, che hanno tolto alle padrone di casa la possibilità di guadagnare almeno un punto al tie-break. La classifica si mantiene preoccupante: i punti di distanza su Caseificio Paleni, a secco, rimangono solo tre a cinque giornate dalla fine. Alle porte, inoltre, c’è una trasferta proibitiva: le lecchesi saranno di scena sabato sera a Gossolengo, casa della vicecapolista.
Questo il commento di coach Ivan Iosi: «Partita di sali e scendi che nei momenti topici, purtroppo, ci condanna a una sconfitta forse immeritata, sicuramente amara. Gara che parte in salita complici alcuni errori di troppo, dovuti probabilmente al desiderio di fare bene. Nel secondo set ci rimettiamo in carreggiata giocando un volley davvero superbo. Iniziamo male il terzo (0-5), eppure con pazienza, difese e contrattacco riusciamo ad arginare le veemenza di Serteco fino al 23 pari; un paio di nostre inesattezze portano le genovesi avanti 2-1. Nel quarto set, 6-16 per loro, riprendiamo a macinare pallavolo e pallone su pallone ci portiamo sul 24-23, un’impresa che paghiamo con un paio di piccole macchie: 24-26 per loro e tantissimo rammarico per noi. Ancora una volta ci rialzeremo da una caduta più forti e più positive di prima Queste meravigliose ragazze hanno ampiamente dimostrato di saper reagire alle difficoltà con caparbietà e lavoro; non ho nulla da imputare loro, se non riconoscere la grande generosità e il grande impegno che non lesinano mai, né in gara, né tantomeno in allenamento. Sono orgoglioso di quanto stanno facendo».
Tabellino: Colombo 3, Giobbe 19, Guerini 8, Angelinetta 13, Cardoni 15, Fezzi 11, Fizzotti (L1), Moreschi, Serafini, Malvaso. N.e.: Cattaneo. All.: Iosi e Arisci.
Ko anche la Cartiera dell’Adda
Sabato amaro anche per le mandellesi, sconfitte (3-1) sul difficile campo della quarta forza Brembo e ora distanti sei punti dalla zona salvezza difesa da Busnago. 16-25, 25-18, 25-12, 25-20 i parziali che hanno condannato la squadra di coach Valsecchi. Tra sette giorni, il palazzetto di via San Giorgio ospiterà un match senza domani, che vedrà opposta la Poliportiva Mandello proprio alle monzesi.
Brembo Volley 3-1 Cartiera dell’Adda Mandello del Lario (16-25, 25-18, 25-12, 25-20)
Brembo Volley BG:Colantuoni, Giudici 3, Cambiaghi, Sala 1, Frigeni 8, Rota(L), Azzerboni 15, Lorenzi 13, Capoferri, Pedrini, Cassis(K) 5, D’Agata 3, Morlacci(L), Finazzi. Allenatore Borgnolo Luca; Assistente Mariani Marco.
Cartiera dell’Adda Mandello del Lario:Cuciniello 5, Tonelli (L), Rossi 9, Vizzini 8, Maresi 3, Dell’Orto 1, Sacchi(K), Riva, Redaelli 8, Chiodi(L), Meroni 1, Colombo, Bertocchi 6, Marconi 8. Allenatore Valsecchi Daniele; Assistenti Mariani Simone e Ciuffreda Matteo.
Arbitri: Virgillito Enrico e Margaria Gabriele.
Durata set: 21′-23′-19′-24′.