Il Basket Costa cancella subito le scorie della Coppa Italia e batte Ponzano a domicilio 62-68 (13-20; 28-32; 48-50). Una partita tosta, a tratti anche molto complicata e fisica, in cui le pantere sono riuscite, però, ad uscire dal campo con i due punti in saccoccia.
Un buon break nel secondo quarto permette a Basket Costa anche di scappare sul +8, poi Ponzano ricuce fino a riaprire completamente la partita. Le venete riescono a impattare nel punteggio più di una volta nel secondo tempo, ma la B&P Autoricambi ha il merito di ricacciarle sempre indietro, in un modo o nell’altro. Negli ultimi minuti, è con i tiri pesanti che le pantere riescono a creare il solco decisivo e ad agganciare Alpo Villafranca in testa alla classifica del girone Nord di Serie A2, a quota 42.
«Contro Ponzano è arrivata una vittoria importante perché su un campo difficile – spiega coach Gabriele Pirola – dove aveva perso anche Moncalieri di recente. Il tiro dalla lunga nell’ultimo quarto ha fatto la sua parte, strappando e facendo molto male alle venete. Quando siamo riusciti a ribattere colpo su colpo ai tentativi di aggancio di Ponzano, pur non avendo fatto benissimo, mi è piaciuto che siamo usciti di personalità».
Grande fiducia al tiro di Balossi, che non ha avuto paura di prendersi i suoi tiri. «È qualcosa che chiediamo da sempre: ogni cosa per maturare ha bisogno di cura e tempo. Ora che ha provato sarà diverso e immagino possa essere sempre più convinta». I canestri del capitano Longoni, che nei momenti chiave è quasi sempre in campo, sono spesso pesantissimi: quanto è importante il suo esempio per le ragazze meno esperte? «Michela è un esempio perché mette sempre la squadra davanti a qualunque interesse. Quando poi va in gas esce di talento e ritmo e ci fa fare un bel salto di qualità».
Pirola aggiunge: «Sta per arrivare il momento della verità. È molto più importante arrivare ai play-off sereni e sicuri, cresciuti, che primi-secondi-terzi-quarti. Bisogna usare tutte le risorse a disposizione per mettersi e mettere le compagne nelle condizioni mentali e fisiche migliori».
Il tabellino B&P Autoricambi Costa Masnaga: Rulli 7 (3/10, 0/1), Balossi 11 (4/8, 1/2), Baldelli 9 (3/9, 1/6), Picotti 9 (2/3, 1/2), Vente 10 (5/8), Discacciati, Longoni 12 (1/2, 3/6), Frustaci, Spinelli 4 (1/1, 0/1), Tibè 6 (2/5 da due). All. Pirola.