Una serie da “dentro o fuori”, al meglio delle cinque gare, per stabilire la squadra che resterà in Serie B e quella che, invece, retrocederà in C. Da sabato sera via a Basket Lecco-Lugo, di fronte dodicesima e quindicesima del Girone B di Serie B. I blucelesti di coach Maurizio Bartocci possono soltanto vincere per salvarsi e concludere al meglio questa tribolata stagione.
La classifica finale della regular season
In caso di sconfitta, infatti, si materializzerebbe la retrocessione in C Gold dopo sette anni. Il regolamento prevede inoltre che la squadra peggio piazzata in classifica tra le vincenti del primo turno (l’altra sfida è tra la 14^, Reggio Emilia, e la 15^, Crema) acceda al concentramento nazionale a quattro che determinerà l’ultima retrocessa (nel quale confluiranno le altre vincenti peggio classificate dei gironi A, C e D). Se Lugo vincesse, dunque, per i romagnoli non sarebbe ancora finita mentre la vincente della serie tra Reggio Emilia e Crema esulterebbe.
Al di là del regolamento quest’anno decisamente cervellotico, il Lecco non può fare i conti: è costretto a vincere, ma dovrà farlo in condizioni non facili, con un magro bilancio di due vittorie nelle ultime otto partite. E i play-out rappresentano, per la società bluceleste, un territorio sconosciuto e per questo ancora più insidioso per il carico emotivo che comportano. Cacace e compagni dovranno far valere la propria tecnica indubbiamente superiore agli avversari, ma non basterà: dovranno dimostrarsi determinati a raggiungere l’obiettivo e forti anche di testa.
Fondamentali per indirizzare l’intera serie di play-out saranno le prime due gare che si svolgeranno al Bione, mentre gara 3 e l’eventuale 4 si disputeranno a Lugo, per tornare – qualora necessario – a Lecco nel match decisivo. Nel corso della regular season Lecco ha battuto Lugo due volte e in maniera netta: alla quinta giornata al Bione 100-71, alla ventesima 68-83 al PalaBanca di Lugo.
Il programma della serie
PRIMO TURNO
Gara 1 – Sabato 27 aprile a Lecco ore 20
Gara 2 – Mercoledì 1° maggio a Lecco ore 18
Gara 3 – Sabato 4 maggio a Lugo ore 20.30
Gara 4 (ev.) – Mercoledì 8 maggio a Lugo ore 20
Gara 5 (ev.) – Domenica 12 maggio a Lecco ore 18
Gli altri spareggi-salvezza
GIRONE A
Montecatini (12^)-La Sovrana Pulizie Siena (15^)
Gessi Valsesia Borgosesia (13^)-Paradù Tuscany Ecoresort Cecina (14^)
GIRONE B
Gimar Basket Lecco (12^)-Orva Lugo (15^)
Bmr Reggio Emilia (13^)-Pall. Crema (14^)
GIRONE C
Adriatica Press Teramo (12^)-Globo Campli (15^)
Malloni Porto Sant’Elpidio (13^)-Mastria Vending Catanzaro (14^)
GIRONE D
Special Days Valmontone (12^)-Alfa Basket Catania (15^)
Green Basket Palermo (13^)-Bava Virtus Pozzuoli (14^)
CONCENTRAMENTO NAZIONALE PER ULTIMA RETROCESSIONE
Primo turno – Sabato 18 maggio
Secondo turno – Domenica 19 maggio