Lorenzo Frigerio riparte da Vero Beach, Florida, con un titolo Itf: il tennista lecchese lo ha conquistato nel torneo di doppio dell’M25 (25mila $, terra) del World Tennis Tour, in coppia con l’amico Adelchi Virgili, altro grande talento (e veterano) azzurro.
Un solo set lasciato per strada
I due si sono fatti trovare pronti all’esordio su terra battuta dopo una serie di tornei disputati sul duro. Al primo turno la coppia italiana ha sconfitto Jose Olivares e Pedro Sakamoto 6-3 1-6 10-4; ai quarti Jack Findel-Hawkins/Korey Lovett 7-6 6-2; in semifinale Felix Corwin/Matic Spec 6-1 6-4. In finale, gli azzurri hanno piegato il boliviano Boris Arias e lo statunitense Sekou Bangoura 6-4 6-3, alzando così il trofeo.
Per Frigerio si tratta del nono successo a livello Itf in doppio, il primo con Adelchi Virgili, ai quali aggiunge quattro titoli in singolare. I precedenti compagni con cui ha alzato un trofeo internazionale sono Trevisan (quattro volte), Patracchini, Vilardo, Galovic e Stefanini.
Questa settimana a Pensacola
Sfortunato, invece, il percorso in singolare per il nostro Lorenzo, sconfitto al primo turno da Juan Ignacio Galarza 7-6 6-4. Stessa sorte per Virgili, battuto da Andrew Dale 7-6 6-3. Entrambi ci riproveranno questa settimana, sempre in Florida, a Pensacola: nel doppio saranno attesi oggi dalla sfida a Ignat/Tikhomirov. Nel singolare, il 29enne di Fiesole si è qualificato mentre Lorenzo esordirà con l’americano Jacob Bullard.