Finalmente una buona notizia, quella che tutti i tifosi lecchesi di pallacanestro attendevano. Il Basket Lecco, che a lungo nelle scorse settimane ha rischiato di dover dire addio all’attività della prima squadra, è da oggi è più vicino all’iscrizione in Serie B.
L’appello lanciato a suo tempo dal presidente Antonio Tallarita e rilanciato a più riprese durante il mese di giugno, «cerchiamo persone disposte ad affiancarci nell’impegno diretto o anche solo come sponsorizzazioni importanti», sarebbe stato in parte raccolto.
Nuove risorse
Un imprenditore (a quanto pare non del nostro territorio) avrebbe dato la disponibilità ad affiancare Tallarita nella gestione di una nuova stagione in Serie B. Ancora non basta, ma sicuramente è un viatico incoraggiante, tanto da fare sbilanciare il presidente Tallarita, da noi contattato. «A oggi siamo più vicini all’iscrizione (il termine è martedì 10 luglio, ndr) – spiega il patron – Un imprenditore ha infatti garantito la copertura di circa il 65% della cifra che si cercava, rendendoci fiduciosi di reperire la parte restante entro martedì».
Stagione con profilo più basso
Questo nuovo progetto economico serve a salvare la stagione di Serie B, ma nel caso in cui l’iscrizione arrivasse, sarebbe – come già detto più volte – una stagione low profile, senza nomi altisonanti né in campo né in panchina ma probabilmente con molti giovani interessanti per candidarsi ad outsider. Niente a che vedere, per esempio, con le ultime stagioni, nelle quali il budget complessivo è stato decisamente alto. Per una stagione “ordinaria”, in Serie B, si arriva facilmente a spendere 220-230mila euro. Di questi, in ogni caso, circa la metà sarebbero comunque garantiti dalla famiglia Tallarita.
Qualcosa si è mosso, dunque, ma c’è ancora un piccolo gradino da salire. «Invitiamo chi crede nel basket ad appoggiarci – conclude Tallarita – Contrariamente a quanto qualcuno pensa, io sarei anche disposto a lasciare la presidenza, in presenza di un progetto serio e condiviso nel bene del Basket Lecco».