Un mese e otto giorni dopo la sconfitta ai rigori nella finale di Poule Scudetto, la Calcio Lecco ha iniziato la sua preparazione al campionato di Serie C. Tantissimi i volti noti a Carenno, affiancati da parecchi elementi scelti durante il periodo di transizione, tra calciatori e staff. Il primo a prendere parola, e non poteva essere altrimenti, rimane sempre mister Marco Gaburro, giusto qualche minuto dopo aver concluso la prima seduta d’allenamento dell’anno sul bel campo della Val San Martino.
«Il primo giorno è stato molto sereno – spiega il tecnico veronese -, in continuità con la fine dello scorso anno. Abbiamo ripreso bene anche dal punto di vista mentale, stiamo continuando un lavoro già iniziato, l’ho già detto a tutti quanti che questo è il primo obiettivo. In questo periodo dovremo buttare dentro molte altre cose, dal punto di vista tecnico serve del tempo, ma da quello mentale dev’essere messo subito in opera. A questo prodotto mancano ancora sette giocatori, la parte delle conferme è stat la più importante e gli arrivi sono stati importanti, ma ci mancano delle pedine in tutti i ruoli; servono idee chiare e non fretta».
La sfida più interessante, nel breve periodo, sarà il vedere l’impatto di una squadra straordinariamente forte in quarta serie all’interno del campionato di terza: «Mi sembra di capire che questo gruppo sta passando dalla Serie D alla Serie C con le idee ben chiare, l’apporto di chi arriva da “sotto” dev’essere ben deciso. La nostra idea è quella di giocare nella metà campo avversaria, ma bisognerà vedere se ci potremo riuscire con avversari diversi. Dovremo essere in grado di gestire situazioni diverse e non essere monotemi, come si è intuito nella Poule Scudetto. Ora m’interessa integrare bene chi arriva, a moduli diversi dal 4-3-3 penseremo poi».