Secondo incontro di campionato per i Saints Pagnano, la prima trasferta dopo il pareggio 3-3 all’esordio contro la L84 sabato scorso a Merate. Mister Danilo Lemma inizia il match contro il Milano Calcio a 5 col quintetto composto da Lovrencic, Mauri, D’Aniello, Mejuto e Zaninetti. A sbloccare l’incontro del Palasport Seven Infinity di Gorgonzola sono i Saints, dopo poco meno di tre minuti, con la battuta volante di D’Aniello, ben imbeccato dal lob di Mauri. Seconda rete consecutiva per il numero 10 meratese, dopo il gol siglato alla L84. Il pareggio dei padroni di casa arriva poco dopo, grazie a un’azione caparbia di “sfondamento”.
Pareggio illusorio
Al 9′ episodio beffa per i Saints, con Mauri che si esibisce in una serpentina da applausi, conclusa però con un tiro contratto dalla retroguardia e conseguente ripartenza del Milano, velocissimo a ribaltare il fronte e operare il sorpasso in contropiede. A poco più di 2 minuti dal termine della frazione, sugli sviluppi di una punizione, Mejuto è lesto a battere in rete un pallone vagante in area di rigore. Il pareggio dura davvero pochissimo, visto che il Milano va subito in gol con una rapida e efficace triangolazione.
Carabellese sfiora il nuovo pareggio, ma la traversa dice no e non regala il giusto finale alla sua grande azione. La frazione si conclude col 3-2 in favore di Milano.
Nella ripresa il quintetto iniziale di Lemma vede gli stessi uomini di inizio gara, se non per Assi in luogo di Zaninetti. È lo stesso Zaninetti che però fa registrare le prime azioni pericolose dei Saints, attorno al 7′ della ripresa, collezionando anche una traversa. Poco dopo arriva la doccia fredda, e Milano vola a due lunghezze di vantaggio.
I conti con la sfortuna
La fortuna non sorride ai Saints: al giro di boa della seconda frazione, su lancio di Lovrencic, Mejuto svetta e impatta bene di testa il pallone, ma la sua botta si infrange nuovamente sulla trasversale. Non una novità questa per la formazione meratese, al terzo legno di giornata, dopo i quattro centrati settimana scorsa con L84. E se non bastassero i legni a stoppare le potenziali occasioni da rete a favore, ci si mettono anche le deviazioni a punire in quelle a sfavore: incredibile il gol del 5-2 di Milano, con Lovrencic trafitto da uno sfortunato e involontario tocco di un compagno, che rende velenosa e letale una conclusione altrimenti innocua.
Espulsione tra le fila dei giocatori di casa, e Mauri ne approfitta buttando dentro immediatamente il 5-3, che restituisce un po’ di fiducia. Lo stesso capitano concede il bis e porta i Saints a un solo gol dal pareggio, a poco meno di due minuti dal termine. Sempre Mauri avrebbe l’opportunità per servire la tripletta personale e mettere la firma sul pareggio, ma l’estremo difensore di casa sbarra la strada. Finisce 5-4 in favore di Milano.
Match non brillantissimo da parte dei meratesi, che avrebbero sicuramente potuto impensierire maggiormente un avversario non di certo superiore. L’occasione per cercare la prima vittoria sarà sabato prossimo, quando a Merate arriveranno a far visita i sardi del Leonardo, sconfitti in questo turno dalla forte Imolese.