Archiviata la presentazione delle nuove maglie da gioco, in casa AcciaiTubi Pallavolo Lecco Alberto Picco è tempo di fare decisamente sul serio. Sabato (ore 21) scatta l’ora del debutto sul campo di Volley Parella Torino, formazione che rappresenta sempre un’insidia tra le mura amiche. Trovare le piemontesi nel corso della prima partita di campionato, poi, amplia l’alone d’incertezza che avvolge un gruppo totalmente nuovo com’è quello allenato da coach Gianfranco Milano.
L’analisi non può che partire dalle prime avversarie della stagione ufficiale: «Parella ha cambiato quanto noi, ha tenuto solo un paio di ragazze rispetto alla rosa che ha affrontato l’ultimo campionato di Serie B1 – spiega Milano a LCN -. Le abbiamo incontrate di recente al torneo di Acqui Terme, si tratta do una squadra abbastanza coriacea, con dei buoni fondamentali in difesa e battuta. Sfruttano la palestra di dimensioni ridotte per forzare proprio la battuta e impedire una difesa alta alle avversarie. Cercheremo di fare la nostra gara d’inizio, mettendo da parte quelle che possono essere ansie e timori da debutto».
L’attesa è tutta per vedere, finalmente, all’opera il nuovo gruppo-Picco: «Mi aspetto di vedere una squadra che mette in campo le buone caratteristiche mostrate fino a questo momento – analizza Milano -. E’ difficile fare pronostici, ma servirà soprattutto una gara d’insieme per poter cominciare nel migliore dei modi. Il gioco corale, inoltre, mi aspetto che sia evidenziato».