L’approccio alla nuova stagione non poteva essere più positivo. Il Rugby Lecco esce dal campo dell’Amatori & Union Milano con un brillante successo 20-0, che conferma i progressi del quindici bluceleste già palesati nella seconda metà dello scorso campionato di Serie B.
Lecco in vantaggio dopo due minuti con la meta di Fumagalli; sono di Cavallo, al piede, i punti dell’8-0 che chiude il primo tempo. Nella ripresa arrivano la meta in moule al 10′, trasformata da Cavallo, e al 20′ di Alippi, non trasformata.
«Sono molto contento, iniziare subito il campionato con una vittoria in una partita difficile su un campo come quello dell’Amatori che dà sempre filo da torcere a tutte – commenta coach Sebastian Damiani – Sapevamo che il meteo poteva avere un ruolo, abbiamo messo subito pressione trovando la meta. Dopo ci siamo schierati in campo con disciplina, anche se nel finale del primo tempo ci hanno schiacciato e abbiamo rischiato tanto. Nella ripresa ha iniziato a piovere forte e ho detto di usare tanto il piede per avanzare nella loro metà campo e sono arrivate così altre due mete».
Nel Lecco, da segnalare il ritorno di Nicolò Pellegrino e Davide Vacirca dopo esperienze maturate altrove. «I miei non sono più ragazzini, è una squadra cresciuta e matura – prosegue Damiani – Anche chi è entrato dalla panchina ha fatto bene. L’approccio al campionato è stato positivo, domenica prossima ospitiamo Ivrea che arriverà affamata di punti. Noi dovremo rispettarla ed essere concentrati».