E’ record di vittorie in avvio per l’AcciaiTubi Pallavolo Lecco Alberto Picco. Le biancorosse battono anche Lilliput Settimo Torinese al “Bione” e centrano la miglior partenza di sempre in Serie B1, confermando quanto di buono fatto fino a questo momento. La quarta forza del campionato, per quanto segnalata in calo, mette in mostra una pallavolo tignosa nel palazzetto lecchese, conquistando il terzo set e accarezzando il sogno di poter compiere una straordinaria rimonta. Niente che, però, la Picco abbia voglia di concedere: la quarta frazione mostra quale sia la squadra più forte in campo e, con pieno merito, difenda il titolo di capolista.
E si che l’avvio delle prime due frazioni mostra le ospiti sempre in avanti fino alla metà del set (5-8), e, in fotocopia, regala alle lecchesi due rimonte che si concretizzano nella fase centrale (16-15) e hanno il loro sfogo in quella più calda (21-16), permettendo in entrambi i casi alla squadra di coach Gianfranco Milano di conquistare il punto-set (25-19; 25-20). Rimonta che, però, non riesce nel terzo parziale anche complice una controversa decisione arbitrale del sig. Rezzonico di Como, che vede il tocco del muro su un attacco della Lilliput che sbatte direttamente sull’antenna laterale proprio quando si era arrivati al momento dell’impatto nel punteggio, portando la Picco Lecco dal possibile 22-22 al 21-23. Lilliput, riaperta la gara, ci crede: parte bene (7-8), poi la rientrante Dalla Rosa sale in cattedra e inizia dare varietà all’attacco locale; ancora una volta la rimonta si concretizza a metà parziale (16-14) e ha il suo culmine nel 25-21 che chiude la gara.
Giada Bianchi premiata come MVPicco
Al termine dell’intensa gara la giovane banda Giada Bianchi è stata scelta come MVPicco della partita: la classe 2001 ha realizzato 11 punti (29% efficienza, 2 muri, 24% ricezione perfetta). Ottima l’uscita dai blocchi di Dalla Rosa, in grado di scollinare la doppia cifra (11) con solo un set e mezzo a disposizione, così com’è stata brillante, soprattutto grazie alla fast spesso costruita con Dall’Igna, capitan Martina Focaccia (15 punti, +11 V-P, 38% efficienza). In doppia cifra anche Martina Martinelli (10) e Arianna Lancini (12), quest’ultima uscita a metà terzo set e non più rientrata in campo. In vista del prossimo match con la vicecapolista Tecnoteam AlbeseVolley, certamente dovrà proseguire il lavoro in ricezione, fondamentale in cui la Picco ha stentato rispetto alle avversarie, sia per quanto riguarda la perfetta (18% a 20%) che per quanto riguarda la positiva (47% a 57%); decisamente migliore la difesa operata da Formenti&co. Nelle fila ospiti, invece, ha brillato Valentina Re, in grado di mettere a segno 20 punti a fronte di 58 attacchi operati (21% efficienza), ma rafforzati dai ben sei muri portati a termine.
AcciaiTubi Picco Lecco 3-1 Lilliput Settimo Torinese (25-19; 25-20; 23-25; 25-21)
Picco Lecco: Lancini 12, Martinelli 10, Mandaglio, Dall’Igna 2, Ratti, Focaccia 15, Gerosa 9, Bianchi 11, Dalla Rosa 11, Formenti (L). Ne: Esposito, Mainetti. All: Gianfranco Milano.
Lilliput S.T.: Bruno 13, Mezzi 14, Re 8, Marsengo 3, Brussino 6, Re 20, Bazzarone 5, Ghirotto (L). Ne: Andreotti, Gatti, Aiello, Morello (2L). All: Barbara Medici.
Durata set: 25′, 28′, 30′, 25′.