Giro di boa per il girone B di Eccellenza che vede impegnate Casatese e Olginatese. Dopo quindici gare, la graduatoria dice seconda posizione per i biancorossi, a meno sei dalla vetta, mentre i bianconeri pagano i troppi passi falsi e si ritrovano alle porte della zona play-off, in settima posizione. Le due compagini si erano sfidate nella gara d’esordio, e si ritroveranno dunque in campo l’una di fronte all’altra il 12 gennaio 2020, per la prima giornata di ritorno: appuntamento fissato alle ore 14.30 al Comunale di Olginate.
Casatese: costante inseguimento al Vis Nova, qualche disattenzione sparsa, ma tante energie spese (al meglio) per la Coppa Italia
La Casatese di mister Tricarico, salvo qualche sbavatura e un brutto inizio, ha tenuto un buon passo, ed è a meno sei dalla vetta, saldamente presidiata dalla “lepre” Vis Nova, autentica mattatrice del campionato fino a questo punto. Da ricordare, in parallelo al campionato, l’esaltante percorso culminato con la vittoria in Coppa Italia, che ha certamente tolto energie fisiche e mentali al club di patron Sassella, offrendo però al contempo chiara consapevolezza della propria forza e dei propri mezzi.
Olginatese: buone prestazioni ma troppi passi falsi; a fine novembre il cambio in panchina. Mercato ok, aspettative positive per il ritorno
Per l’Olginatese, passata dalla guida tecnica di Boldini a quella di Colombo a fine novembre, troppi inciampi lungo il cammino, con buone prestazioni non sempre capitalizzate al meglio, ma buone sensazioni per il girone di ritorno, dovute anche al mercato in entrata che ha visto gli innesti di Bardaro, Lanini e Pizzini. Servirà sicuramente più cinismo, per non lasciare ancora troppi punti per strada. La qualità non manca di certo.
Tutte le gare del girone di andata di Casatese e Olginatese
1′ giornata – 2′ giornata – 3′ giornata
4′ giornata – 5′ giornata – 6′ giornata
7′ giornata – 8′ giornata – 9′ giornata
10′ giornata – 11′ giornata – 12′ giornata
13′ giornata – 14′ giornata – 15′ giornata
Uno sguardo sulle altre squadre
La capolista Vis Nova è squadra di valore e decisamente attrezzata per fare la voce grossa nel girone, ed è proprio ciò che si è visto per tutta l’andata. Ottima figura anche per la Luisiana, costantemente posizionata in zona play-off. Numerose compagini han dimostrato una buona solidità, come Sant’Angelo, Leon o Vertovese, ma con inciampi sparsi qua e là che hanno limitato il punteggio in classifica, ma sempre a ridosso della zona nobile.
Ben quattro squadre a pari punti a metà classifica, pressoché equidistanti da play-off e play-out: si tratta di Pontelambrese, AlbinoGandino, Trevigliese e Cisanese. Ha sorpreso decisamente in negativo lo Zingonia Verdellino, che si ritrova a navigare in acque pericolose, nonostante una rosa che sulla carta dovrebbe ambire a scenari migliori. Le ultime quattro squadre, Codogno, Mapello, Cologno e Lemine Almenno, hanno oggettivamente dimostrato di avere qualcosa in meno delle avversarie.
La classifica al termine del girone d’andata
Vis Nova Giussano 37
Casatese 31
Luisiana 29
Leon 25
Sant’Angelo 24
Vertovese 23
Olginatese 23
Trevigliese 19
Pontelambrese 19
AlbinoGandino 19
Cisanese 19
Zingonia Verdellino 15
R. C. Codogno 1908 12
Cologno 12
Mapello 12
Lemine Almenno 10
Le partite in programma al ritorno in campo nel 2020
16′ giornata (domenica 12 gennaio 2020)
Cisanese-Zingonia Verdellino, Leon-Lemine Almenno, Mapello-Sant’Angelo, Olginatese-Casatese, R.C. Codogno-Luisiana, Trevigliese-Cologno, Vertovese-AlbinoGandino, Vis Nova Giussano-Pontelambrese.