Seguici

Calcio

Il Lecco ha l’uomo in più ma non sfonda: a Vercelli è soltanto pareggio

Buona prestazione degli uomini di D’Agostino al rientro dalla sosta: sblocca Capogna su grande giocata di Malgrati e Pastore, pareggio dei piemontesi su rigore. Dal 56′ non sfruttata la superiorità numerica

Pastore al cross vincente per l'1-0 di Capogna
Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 3 minuti

Il Lecco gioca meglio, mette sotto la Pro Vercelli, disputa mezzora con l’uomo in più ma non riesce a portare via il risultato pieno dal “Silvio Piola”. L’inizio è a ritmi piuttosto bassi, poi al 7′ l’invenzione geniale di capitan Malgrati che sblocca la partita: lancio di sessanta metri per il movimento sulla sinistra di Pastore, controllo e palla dentro per l’intervento vincente di Capogna: è del 20 il primo gol bluceleste del 2020.

Al 10′ Strambelli conclude, alto sopra la traversa. La Pro Vercelli tiene molto la palla nella metà campo bluceleste, ma senza grande costrutto. Minuto 13′, colpo di testa di Comi alto. Al 23′ ci prova Bobb da lontano con un interno sinistro che viene bloccato centralmente da Saro. Il primo vero tentativo dei padroni di casa poco dopo la mezz’ora direttamente su punizione, respinge Safarikas.

Il pareggio arriva soltanto su un episodio: al 42′ Procopio colpisce un avversario in area e lo stende, penalty che Rosso è freddo a trasformare mandando il pallone all’angolino nonostante Safarikas intuisca.

Ripresa: i padroni di casa finiscono in dieci

Nella ripresa il Lecco impiega un po’ di tempo a carburare, ma non ci sono grandi sussulti fino al 56′ quando Quagliata alza la gamba maldestramente e colpisce Carissoni in testa: espulsione diretta e Pro Vercelli in dieci. D’Agostino ci crede e toglie l’infortunato esterno basso con Giudici. Subito punizione-cross di Strambelli che filtra ma Saro non ha problemi a controllarla.

Il Lecco preme, al 70′ una splendida azione di prima porta Capogna a concludere debolmente tra le braccia di Saro. All’83’ bella palla di Giudici per D’Anna, conclusione immediata respinta. Nel finale è forcing bluceleste, fioccano le occasioni: con la conclusione di D’Anna, parata, quindi con una mischia e Negro che calcia alto sopra la traversa. Ci prova al 50′ Fall, respinge Saro e poi Marchesi non riesce a centrare la rete. A un minuto dal termine del recupero concesso, ingenua espulsione di Moleri per una reazione a gioco fermo su Bani. Finisce in parità, un punto che lascia un pizzico di amarezza per il rimpianto della superiorità numerica avuta – e non sfruttata – per quaranta minuti.

Pro Vercelli 1-1 Calcio Lecco (1-1)

Marcatori: Capogna (L) all’8′ p.t., Rosso (PV) su rigore al 44′ p.t.

Pro Vercelli (4-3-3): Saro; Iezzi, Masi, Auriletto, Quagliata; Graziano Grossi (dal 29′ s.t. Bani), Varas (dal 29′ s.t. Romairone); Azzi (dal 18′ s.t. Franchino), Comi, Rosso (dal 33′ s.t. Mal) (Moschin, Foglia, Erradi, Ciceri, Della Morte, Carosso, Merio, Vetri). All. Alberto Gilardino.

Lecco (3-4-2-1): Safarikas; Merli Sala, Malgrati, Procopio; Carissoni (dal 16′ s.t. Giudici), Moleri, Bobb (dal 42′ s.t. Marchesi), Pastore; D’Anna (dal 42′ s.t. Negro), Strambelli; Capogna (dal 29′ s.t. Fall) (Jusufi, Pulze, Lisai, Maffei, Nacci, Bastrini). All. Gaetano D’Agostino.

Arbitro: Antonino Costanza di Agrigento (Domenico Castro di Livorno e Lorenzo Giuggioli di Grosseto)

Note: giornata fredda ma serena; terreno in buone condizioni. Spettatori: 1.097 (280 paganti, 817 abbonati), incasso di 4.950 euro. Ammoniti: Capogna, Strambelli, Moleri, Bani. Espulso Quagliata per gioco violento al 13′ s.t. e Moleri per gioco violento al 51′ s.t. Angoli: 4-7. Recuperi: nel 1° t. e nel 2° t.

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Calcio