Diverse settimane fa gli organizzatori della Marathon Bike della Brianza hanno annunciato la decisione “difficile” di annullare l’evento di quest’anno, dando a tutti appuntamento al 5 settembre 2021, quando in Brianza si assegneranno per la seconda volta i titoli tricolori marathon.
Nelle scorse edizioni la Marathon Bike della Brianza ha coinvolto migliaia di persone, alla partenza, lungo il percorso e all’arrivo. Tutto questo non potrà ripetersi quest’anno, ma ciò non significa che lo spirito della classica delle colline brianzole non riempia come da tradizione gli ultimi giorni di agosto e la prima settimana di settembre, con decine di biker impazienti di provare il percorso della corsa.
Piuttosto che arrendersi e abbandonare i propri partecipanti a una lunga attesa, la Marathon Bike della Brianza ha deciso di trasformare il proprio format in qualcosa di diverso. La proposta è sfruttare la tecnologia facendo partire una sfida che metta in risalto la partecipazione di ogni biker, i veri protagonisti dell’evento.
La Randolario diventa “by yourself”
A tutti i biker viene offerta la possibilità di un confronto in remoto, una maratona virtuale da completare in qualsiasi momento tra il 22 agosto e il 6 settembre, in altre parole chi vorrà potrà mappare la propria Marathon Bike della Brianza comunicando i risultati della propria performance, ricavati tramite il proprio computer Gps. Il giro virtuale non ha uno scopo competitivo e non è da considerarsi una gara, ma verrà comunque stilata una classifica per i quattro percorsi.
Un modo per i biker di non rinunciare al divertimento sui sentieri del Parco di Montevecchia e della Valle del Curone, del San Genesio e di Consonno, che nonostante l’annullamento della manifestazione sono stati oggetto in diversi tratti della consueta manutenzione con il taglio dell’erba, taglio di rovi e di altre piante infestanti.