Seconda giornata del campionato di Serie D 2020/2021, girone B, senza gara rinviata alcuna: a differenza del turno inaugurale, che ha visto svariate defezioni nel programma per cause di forza maggiore, tutte le formazioni sono scese regolarmente in campo. Una domenica da incorniciare per Casatese e NibionnOggiono, che hanno festeggiato la prima vittoria del nuovo campionato, portandosi rispettivamente a quota quattro e tre punti in graduatoria.
Le altre gare del girone
Vittoria all’esordio contro il NibionnOggiono, e bis “esagerato” contro la Vis Nova alla seconda: il campionato del Crema è partito alla grande. Roboante il successo in terra brianzola dei ragazzi di Domizzi, che calano il pokerissimo sui neroverdi, con le reti di Ferrari, Bignami, Salami e due volte Campisi.
Il secondo successo per larghezza di risultato è opera del Fanfulla, che bagna il proprio esordio con un bel 3-0 interno contro il Breno. A suggellare la vittoria per la truppa di mister Ciceri ci pensano De Carlo, Cirigliano e Mangiarotti.
Derby bresciano tra Sporting Franciacorta e Desenzano Calvina sul terreno di gioco di Adro. Ad aggiudicarsi i tre punti in palio sono i padroni di casa, che la spuntano per 2-0: vantaggio siglato dal solito Bertazzoli a inizio ripresa, raddoppio di Saporetti a poco più di dieci dal termine.
Vittoria 1-0 in trasferta per la Tritium sul campo del Ponte San Pietro. Per entrambe il primo turno aveva portato in dote un insuccesso, mentre nella seconda ad invertire il trend sono i milanesi, per merito del gol di Colleoni.
Stesso risultato per il Seregno, che per avere la meglio sulla Virtus CiseranoBergamo deve aspettare sino al novantesimo, quando ci pensa il subentrato França a togliere le castagne dal fuoco per la truppa di Franzini. Subito decisivo dunque l’ex Calcio Lecco, che alzandosi dalla panchina decide il match del “Rossoni”.
Trascinato alla prima dalla doppietta di Basanisi, il Caravaggio ripropone ancora un 2-1, portandosi in vetta alla classifica assieme al Crema. Stavolta non è l’ex NibionnOggiono a decidere il match in Veneto contro il Sona, ma ci pensano Lamesta e Borgogna.
Infine, forse la sfida più interessante per certi punti di vista tra tutte quelle in programma, termina senza reti: 0-0 e un punto a testa per Scanzorosciate e Real Calepina. Squadra ben rodata, solida e difficile da sfidare, pur “saccheggiata” di alcuni pezzi pregiati, contro nuova creatura, piena di entusiasmo, che proprio in quei pezzi ex giallorossi vanta parte della propria forza. Per la verità proprio Giangaspero aveva trovato la via del gol, ma la legge del fuorigioco ha reso il tutto vano. Due ottime squadre sicuramente da tenere monitorate in futuro.
Mercoledì 7 ottobre (ore 15:00) in programma i recuperi della prima giornata:
Brusaporto-Sporting Franciacorta
Real Calepina-Fanfulla
Seregno-Scanzorosciate
Villa Valle-Virtus CiseranoBergamo
Classifica
Prossimo turno
3^ giornata (domenica 11 ottobre 2020)
Breno-Vis Nova Giussano, Brusaporto-Virtus CiseranoBergamo, Desenzano Calvina-Scanzorosciate, Caravaggio-Crema, Real Calepina-Ponte San Pietro, Seregno-Sona, Sporting Franciacorta-Casatese, Tritium-NibionnOggiono, Villa Valle-Fanfulla