Al via finalmente anche la Terza Categoria lecchese, con una settimana di ritardo rispetto agli altri campionati dilettantistici. Quattordici le formazioni al via, tra tante vecchie conoscenze e un paio di novità. Difficile indicare delle favorite in un campionato che, come visto lo scorso anno, prospetta spesso e volentieri sorpassi e controsorpassi agguerriti nei piani alti della graduatoria. Subito risultati non banali da parte di Oratorio Cassago e O.S.G.B. Merate, che strappano i primi tre punti con un pirotecnico 4-3. Clamoroso il tonfo casalingo della Rovinata, in un periodo nero, contro i primi; a cadere contro i meratesi, in trasferta, è invece il Calcio Ello 2019.
Tre gol e tre punti per l’Oratorio S. Filippo Neri e S. Agnese, che inizia alla grande il proprio percorso sul campo del Barzanò. Discorso analogo per il Monticello, che però non esce dalla sfida sul terreno della Sirtorese con la porta inviolata, ma con due reti incassate. Un altro successo in esterna porta la firma dell’Audace Osnago, unica compagine di categoria che si è garantita il passaggio del turno in Coppa: anche l’inizio di campionato è ottimo, grazie all’1-0 di Pagnano. Pareggio 2-2 tra Verderio e Aurora San Francesco, una rete a testa in meno invece tra Olgiate Aurora e Costamasnaga, formazioni satellite delle più celebri di categoria superiore.
Rovinata 3-4 Oratorio Cassago
Sirtorese 2-3 Monticello Calcio
Pagnano 0-1 Audace Osnago
Verderio 2-2 Aurora San Francesco
O.S.G.B. Merate 4-3 Calcio Ello 2019
Barzanò 0-3 Or. S. Filippo Neri e S. Agnese
Olgiate Aurora 1-1 Costamasnaga
Classifica
Prossimo turno
2^ giornata (domenica 11 ottobre 2020)
Costamasnaga-Aurora San Francesco, Monticello Calcio-Olgiate Aurora, Audace Osnago-Sirtorese, Barzanò-Verderio, Calcio Ello 2019-Rovinata, Oratorio Cassago-Pagnano, Or. S. Filippo Neri e S. Agnese-O.S.G.B. Merate