Il 2020 è stato, inevitabilmente, un anno diverso anche per tutto il mondo sportivo. Per il mondo della pallavolo tutto si è sostanzialmente fermato a febbraio, quando il Sars-Cov-2 ha preso il sopravvento e ha portato all’immediato stop dei campionati a tutti i livelli. Eccezion fatta per la Serie A, tutta l’attività agonistica è stata messa in pausa per un anno: allenamenti a parte, prima di gennaio le squadre dell’Alberto Picco Pallavolo Lecco non torneranno a disputare gare ufficiali; una novità assoluta, presentatasi nella stagione che conduce al cinquantesimo anniversario di fondazione della società biancorossa.
In vista delle Festività il presidente Dario Righetti ha diffuso un messaggio a tutta la Picco Lecco: «Nonostante il periodo estremamente complicato e complesso, tra l’altro mai visto nella nostra società negli ultimi cinquant’anni (come sapete nel 2021 dovremmo festeggiare il cinquantesimo di fondazione della Pallavolo Picco), penso sia comunque doveroso in questo momento natalizio rivolgermi a tutte le atlete, a tutte le famiglie e ai nostri collaboratori. Essendo un Natale diverso, più che per fare gli auguri natalizi, vorrei prima di tutto portare un ringraziamento a tutti i nostri collaboratori, allenatori e allo staff che, credetemi, in un anno come questo che ha richiesto, oltre alle competenze e alle difficoltà che si hanno nella normale gestione di una società sportiva, un impegno straordinario, finche è stato possibile per le giovanili e ancora oggi per la prima squadra che continua ad allenarsi, sobbarcandosi tanti oneri e sacrifici. Un grande grazie va a tutti coloro che stanno cercando di tenere viva la società, al pari di altre nel nostro territorio. Tutto questo rimane comunque una grande ricchezza per il territorio, per la città e per il comune che non può e non deve andare persa soprattutto in un momento come questo».
«Quest’anno purtroppo non ci sarà possibile festeggiare con la consueta festa di Natale – ha concluso il presidente Righetti -, quindi voglio augurare a tutti delle serene festività natalizie, anche se in maniera diversa rispetto al solito. Considerato che nell’Alberto Picco Pallavolo Lecco si è sempre basato tutto sui tre valori fondamentali della famiglia, della scuola e della pallavolo sicuramente avremo la possibilità di stare nelle vostre/nostre case e passare in famiglia un Natale sereno e pensare a un 2021 migliore del 2020 in cui poter tornare a scuola e a divertirci giocando a pallavolo. Speriamo, quindi, di poter festeggiare presto la fine del Covid, il ritorno alla pallavolo, agli amici, alle relazioni e perché no, anche a preparare una grande festa per la Picco che compirà i suoi primi cinquant’anni. Buon natale a tutti e buona pallavolo… nel 2021!».