Prosegue l’appuntamento settimanale targato LCN Sport. Alla vigilia di un match importante come Lecco-Livorno, in programma sabato 30 gennaio 2021 alle ore 15, che come sempre racconteremo in diretta, l’occasione è propizia per concedersi alcune riflessioni sul momento dei blucelesti. La squadra del tecnico Gaetano D’Agostino è reduce dal deludente pareggio contro la Giana Erminio.
#lecchdown è, naturalmente, una provocazione nel nome, trovandoci ancora, e purtroppo, in epoca di lockdown a causa della pandemia di Covid-19, ma fotografa esattamente la situazione: il nostro Stefano Bolotta ha posto cinque-domande-cinque al direttore Matteo Bonacina, per analizzare in libertà i temi più importanti della stagione bluceleste alla vigilia del match di sabato.
Le cinque domande
Nel dettaglio, le domande cui si è cercato di dare una risposta nel corso della quinta puntata di #lecchdown:
1) Si torna in casa, al Rigamonti Ceppi, dove sono arrivati gran parte dei punti conquistati: quanto sei fiducioso per tornare a vedere il Lecco imporre il proprio gioco?
2) Tanti cambi nelle ultime partite: Foglia lanciato dal primo minuto e poi panchina, poi Emmausso su un campo pesante, Lora accantonato, Mangni rilanciato… potremmo continuare. La sensazione è che D’Agostino fatichi a individuare le scelte su cui puntare: a tuo giudizio perché?
3) Il Livorno è tornato alla vittoria dopo oltre un mese contro l’Albinoleffe, squadra sulla quale il Lecco ha sbattuto due turni fa: una situazione ricorrente che nell’ultimo periodo ci ha messo in difficoltà.
4) È un campionato in cui si segna molto: 2,32 gol a incontro. In un simile contesto, non sarebbe più premiante un atteggiamento offensivo che negli ultimi mesi è mancato?
5) Davanti è corsa a due col Como che ha superato il Renate nello scontro diretto: sono i favoriti oppure da dietro qualcuna può rientrare?