Giro di boa del girone di ritorno. Quasi tutte le squadre del raggruppamento “A” hanno disputato 29 partite, mentre quattro (Como, Olbia, Pro Sesto e Giana Erminio) sono ferme a quota 28. Digerita la larga sconfitta di Novara, la Calcio Lecco martedì ha iniziato con la preparazione in vista della prossima settimana di campionato: in ordine temporale i blucelesti affronteranno Grosseto in casa (sabato ore 15), Pergolettese al “Voltini” (mercoledì alle 17.30) e Pro Sesto al “Rigamonti-Ceppi”. Ci sarà tanto da giocare e poco da ragionare, soprattutto ci sarà da mettere quanto più fieno in cascina in vista del rush finale: dal 13 marzo al 25 aprile si giocherà ben nove 9 volte, una ogni 4,8 giorni, per un potenziale bottino di 27 punti.
Solo la Pro Vercelli ha fatto meglio
Imbattuto nel 2021 fino alla gara del “Piola” di Novara, il Lecco di D’Agostino ha comunque ben impressionato e non è un passaggio a vuoto quello che può cancellare il rendimento recente. Lo confermano i punti, tanti, messi insieme: 21 nelle ultime 10 uscite, una media pari a quella della capolista Como e inferiore solamente a quella di una Pro Vercelli che a gennaio ha inserito dei pezzi di spessore in rosa e ora guarda da vicino la possibilità di tornare in Serie B.
Squadra Punti Pro Vercelli 24 Lecco 21 Como 21 Pro Patria 19 Alessandria 19 Juventus U23 17 Pontedera 16 Novara 15 Grosseto 13 Pergolettese 13 Albinoleffe 13
Que sera, sera: difficile, quasi impossibile recuperare i potenziali 11 punti che separano i blucelesti dai cugini, ma più che realistico ambire a un posto al sole in vista della fase play-off. Il primo scoglio sarà una squadra spensierata e ormai salva come quella toscana: simile al Novara per caratteristiche offensive, tasterà la capacità di reazione di un gruppo che ormai aveva messo in soffitta la parola “sconfitta”. Palla al centro, che il primo affondo sia veemente come in altre occasioni.