Un testa a testa bellissimo, capace di appassionare. I tifosi del Lecco Calcio a 5 esultano per una porzione di stagione in Serie B decisamente positiva, come ha spiegato il direttore generale Marcello Maruccia «sopra le aspettative».
I blucelesti sono in vetta al campionato, comandando il girone A con 42 punti, uno in più dell’Elledì Fossano, squadrone costruito in estate per centrare la promozione e recentemente rinforzato sul mercato. Entrambe hanno disputato 18 incontri in stagione, con il campionato allineato alla 22^ giornata disputata.
Il Lecco deve recuperare il match contro il C’è Chi Ciak valido per la 22^ il 3 aprile, mentre martedì ha recuperato la sfida col Fucsia Nizza, battuto 4-3. Proprio quest’ultima formazione sarà l’avversaria del Fossano nel match da recuperare il 10 aprile, mentre il 13 del prossimo mese Iacobuzio e compagni dovranno vedersela contro l’Ossi San Bartolomeo, fanalino di coda del girone (con sole 10 giornate disputate) per completare idealmente il girone di andata. Prima, il 24 marzo, recupero contro il Monferrato (valido per la 14^), stesso giorno della sfida del Fossano al Leon Monza. Al Fossano manca a sua volta una sfida all’Ossi San Bartolomeo per completare il quadro.
Il calendario è importante perché sabato 27 marzo al PalaTaurus (o dove si dovrà giocare dopo la scelta di ospitare nella struttura il centro vaccinale) andrà in scena lo scontro diretto tra le due squadre, che odora già di promozione in Serie A2. Il Lecco riposerà sabato, poi affronterà il Monferrato per preparare la sfida al Fossano, che invece avrà in serie C’è Chi Ciak in casa e quindi Leon fuori.
L’andamento delle due rivali
Sino a ora, entrambe hanno centrato 13 vittorie, 2 sconfitte per il Lecco e 3 per l’Elledì. La squadra di mister Pablo Parrilla ha segnato 82 gol subendone 50, mentre il Fossano 117 subendone 61. Sarà dunque miglior difesa del girone contro il migliore attacco.
«Puntiamo alla Final eight»
«Il bilancio finora è ampiamente positivo – commenta Marcello Maruccia – La lotta alla Final eight è ancora aperta perché al termine del girone di andata, con i recuperi ancora da concludere, la prima sarà qualificata ed è un testa a testa proprio con il Fossano (Lecco favorito contro Ossi, ndr). Stiamo andando oltre le aspettative, siamo un bel gruppo di giovani e mentre l’obiettivo iniziale era soltanto farli crescere, ci ritroviamo a giocarci quantomeno un piazzamento importante ai play-off. Non sentiamo alcuna pressione, non è nostro obbligo vincere il campionato per cui arriveremo allo scontro diretto nelle migliori condizioni. Rispettiamo il Fossano che è una squadra fortissima, come dimostrato nelle ultime settimane».