Del post Lecco-Albinoleffe, o delle cose che via via si sono accumulate, se ne riparlerà più avanti, quando non ci saranno risultati da portare a casa. Al momento c’è solo Lecco-Grosseto nella mente di mister Gaetano D’Agostino, tornato a parlare pubblicamente dopo oltre due settimane di silenzio imposto dalla società. Per come sono arrivati, i play off promozione non hanno generato l’elettricità che ti aspetteresti intorno alla squadra, che pure sarà sostenuta dai propri tifosi, pronti a recarsi fuori dalla Curva Nord per incitare e far sentire il proprio calore a una squadra che, stando a quanto riferito dal tecnico, è definita carica e pronta ad affrontare l’appuntamento degli spareggi. Di sicuro saranno stati giorni non facili per il tecnico, apparso risoluto come poche altre volte durante la conferenza stampa pre partita.
Verso Lecco-Grosseto, le parole di mister Gaetano D’Agostino
Mister, com’è andata questa settimana di preparazione?
«Saprò oggi chi c’è o non c’è, ma solo a fine allenamento».
Sugli infortunati o sul momento vissuto dal gruppo:
«Qualcuno l’abbiamo recuperato. Ho visto carichi i ragazzi, speriamo che questo secondo campionato duri a lungo. Ce la metteremo tutta per onorare la maglia e i tifosi».
Come hai reagito alle parole della dirigenza di domenica?
«Le mie energie mentali le userò solamente per i ragazzi. Ci sarà tempo e modo di parlare, lo faremo al momento giusto. M’interessa solo la partita con il Grosseto».
Da Grosseto arriva un’aria di festa, a Lecco il clima sembra essere pesante:
«Noi stiamo lavorando per fare una grande partita. Di come stanno lavorando loro moralmente m’interessa poco, vogliamo onorare la maglia e portarla negli spogliatoi sudata. Sappiamo che sono una buona squadra, ma pensiamo a noi».
Questione di mentalità e non di moduli:
«Hai citato quattro giocatori che saranno della gara (Lora, Bolzoni, Iocolano e Merli Sala, ndr)».
Sull’atteggiamento tattico:
«Loro ci aspetteranno? Lo faremo anche noi, ci aspetteremo a vicenda. La base di partenza sarà il 3-5-2».
Sulla difesa:
«Valuterò a fine allenamento, devo capire solamente chi potrà giocare al centro della difesa».
Mister, questi giorni non saranno stati facili. Si vede anche da queta conferenza:
«Domani sarà una partita secca, di conseguenza oggi parliamo in maniera secca e diretta. Bisogna saper soffrire e attaccare, non ci sarà rimedio e sono molto concentrato solo su questo».
Verso Lecco-Grosseto: i convocati
Le certezze sono rappresentate dalle assenze di Giorgio Galli (lesione del legamento crociato destro), Fabio Foglia (lussazione dell’articolazione astragalo-calcaneare sinistra con interessamento legamentoso), Marco Pissardo (lesione di secondo grado al bicipite femorale destro), Luigi Liguori (problema muscolare), Andrea Malgrati e Ferdinando Mastroianni, squalificati; torna Michele Emmausso. L’elenco dei convocati è stato comunicato una volta appreso l’esito dei tamponi cui si è sottoposto il gruppo squadra, tutti negativi.