Un ritorno atteso a lungo, oltre un anno. La gioia di riassaporare l’odore e la consistenza dell’acqua, al di là del risultato agonistico. Le ragazze della Pallanuoto Lecco hanno diversi motivi per essere soddisfatte dopo avere disputato la prima giornata del campionato di Serie B Fin contro il Treviglio. La cronaca racconta un 27-0 in favore delle calottine bergamasche, ma non è ciò che conta: già alla vigilia coach Mario Velsanto aveva spiegato che l’obiettivo è «far crescere le ragazze e dare loro modo di tornare a fare ciò che più amano».
La Pn Lecco torna in acqua dopo un anno
La pandemia ha infatti impedito per quasi un anno di scendere in acqua per allenarsi a una squadra che era stata assemblata da poco tempo, nell’autunno 2019. Dopo le prime tre partite ufficiali, nella primavera 2020, si verificò infatti lo scoppio della pandemia con conseguente assenza forzata dalle piscine.
Domenica al Bione contro il Treviglio la Pn Lecco è scesa in acqua tra mille difficoltà, in primis l’assenza del portiere titolare. Debutto per cinque nuove ragazze, ovviamente ancora con meccanismi da oliare vista l’impossibilità di farlo durante gli allenamenti. Il risultato conta relativamente, l’importante è poter dare continuità alle partite. Il 23 maggio trasferta contro la Canottieri Milano.