Il Molteno, già retrocesso in Serie A2, batte il Cingoli nel recupero della sesta giornata di ritorno. Una partita decisamente bella, sotto molti punti di vista, come del resto era stata preannunciata. Un match in cui il Molteno non concede sconti e gioca una delle sue migliori partite della stagione.
Primo tempo molto equilibrato, con le due formazioni che non riescono a creare un gap importante. Il team lecchese al 10′ riesce a portarsi sul 6-4, ma gli ospiti rispondono subito con un break di 0-3 (6-7). I padroni di casa ritrovano il vantaggio (8-7) grazie alle reti di Sperti e Alonso. Si gioca punto a punto. Sul 13-13 Cingoli trova tre reti importanti (13-16). Splendida la reazione della compagine del tecnico Salvatore Onelli, e con una doppietta del bravissimo Mella, il primo tempo si chiude sul 15-16.
Nella ripresa la squadra del Salumificio Riva Molteno parte molto bene, portandosi sul + 3 (20-17) grazie a due reti di Sperti e una di Knezevic, entrambe da sottolineare per l’ottima prestazione in questo match. La partita fila via con i locali che mantengono sempre due reti di vantaggio. Al 45′, però, Cingoli ritorna decisamente in partita. Il tabellone, infatti, segna 25-25. Altro minibreak del Molteno (segnano Knezevic e Dell’Orto) che si porta sul 27-25. È un grande momento del team lecchese. Le ripartenze sono veloci, e in fase offensiva la precisione al tiro è decisamente buona.
Sale in cattedra Randes
Al 51′ i lombardi si porta sul +4 (31-27). Gli ospiti forzano al tiro e ci pensa il portiere Randes con degli ottimi interventi. Solo nel finale il Molteno ha un piccolo calo, con Cingoli che arriva a-2 (34-32). Ma è troppo tardi. Nella serata in cui Conversano si laurea campione d’Italia, il Salumificio Riva Molteno ritrova la vittoria e lascia l’ultimo posto della classifica, complicando anche il cammino di Cingoli.
Il commento di coach Salvatore Onelli nel post-partita: «Abbiamo disputato un’ottima partita. In attacco siamo stati bravi a trovare i giusti spazi, chiudendo molto bene in difesa. I ragazzi sono stati straordinari perché hanno dato tutto, disputando un ottimo match. Sono stati fantastici anche perché non era facile giocare contro una squadra che lotta ancora per conquistare la salvezza. La squadra ha messo in campo tutta la rabbia accumulata in settimana dopo l’amaro verdetto di questa retrocessione, secondo me ingiusta, ma questo è stato il verdetto. Comunque lotteremo fino alla fine per conquistare altri punti».
Il tabellino Salumificio Riva Molteno: Alonso 2, Beretta, Brambilla, Dall’Aglio 3, Dedovic, Dell’Orto 1, Galizia, Gligic 2, Knezevic 8, Mella 5, Randes, Redaelli, Riva 3, Soldi 2, Sperti 8, Zanoletti. All. Onelli.