La sua annata è stata fenomenale, a soli 16 anni. Prima assoluta per assist forniti, 139 in 28 presenze (5 di media), ottava assoluta per punti realizzati tra regular season e play-off, 15,39 a incontro (con 48% da due e 82% ai liberi), 12^ per palle recuperate (1,7). Matilde Villa è il simbolo del Basket Costa e lo sarà della Nazionale di pallacanestro femminile nei prossimi anni. In questa stagione si è giustamente parlato tanto di lei, al suo nome si sono abituati appassionati, addetti ai lavori e avversari.
Altri momenti da ricordare per Matilde: season high, con tanto di prime pagine sui giornali, alla nona giornata, quando ne segna 36 a Sassari, 11/17 dal campo e raccoglie anche 8 rimbalzi. Scatenata anche al ritorno contro la formazione sarda, a un passo dalla tripla doppia con 8 punti, 10 rimbalzi e la bellezza di 15 assist, career high.
Punto fermo della ripartenza
Il Costa ora annuncia un altro anno insieme al suo più fulgido talento. Matilde vestirà la canotta biancorossa anche nella prossima stagione agonistica di A1, 2021/22. La conferma della “Zanzara atomica”, come ha sottolineato la società brianzola, rappresenta il più grande successo nell’allestimento del nuovo roster. Da lei, infatti, si ripartirà dopo lo straordinario ottavo posto e la qualificazione a Final eight e play-off centrati nel 2020/21.
«Basket Costa crede fortemente di essere l’ambiente più adatto, protetto, ma intriso di grandi responsabilità, per far fiorire appieno il talento, ma anche la personalità di Matilde» spiegano dalla società biancorossa.