È di Riccardo Capogna il gol più bello realizzato in Serie C durante la stagione 2020/2021. L’attaccante della Calcio Lecco 1912, oltre cento presenze e cinquanta gol con i blucelesti, ha infatti vinto il premio “Mario Facco”. Il riconoscimento nasce dalla collaborazione tra Lega Pro e Rai Sport in ricordo di Mario Facco, ex calciatore, allenatore e opinionista della stessa emittente televisiva. Capogna ha segnato con uno splendido assolo uno dei quattro gol della vittoria del Lecco sul Como. I tifosi, i telespettatori di Rai Sport e del programma “C Siamo” hanno voluto premiare un gesto solitario, geniale, avulso dal contesto: «Una fuga scapigliata dalla rigidità degli schemi. Una rete che a Mario sarebbe piaciuta tantissimo, sensibile com’era alle giocate istintive che regalano sempre un’emozione».
La premiazione è avvenuta a pochi minuti dal fischio di inizio della finalissima dei play off Alessandria-Padova alla quale è presente anche il Presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, che ha dichiarato: «Facco è stato un uomo straordinario e un grande professionista, il premio a lui intitolato ha un importante valore nel mondo del calcio». Rivolgendosi a Capogna, Ghirelli ha detto: «Ti ricordo che l’anno scorso il premio fu vinto da Partipilo della Ternana, che quest’anno è stato consacrato miglior capocannoniere e che ci ha lasciato per la Serie B. Fai tu, auguri».
Capogna e il Lecco
Arrivato all’ombra del Resegone durante il ritiro del 2013, Capogna ha vissuto due fasi in bluceleste: durante la prima esperienza, di durata biennale, ha gonfiato la rete in circa trenta occasioni tra campionato e Coppa Italia sotto la guida di mister Butti prima e Cotroneo poi. Consacratosi a Gozzano sotto la guida di mister Marco Gaburro, è stato scelto dallo stesso tecnico veronese e dal collaboratore tecnico Mauro Brambilla per affrontare la stagione 2018/2019, quando, nonostante un infortunio al ginocchio curato anche dall’ex bluceleste Piero Volpi, contribuì in maniera decisiva alla conquista della promozione in Serie C con il distacco record di 27 punti sulla Sanremese seconda. Ecco, quindi, la prima esperienza in terza serie con lo stesso Gaburro e, dopo l’esonero, mister Gaetano D’Agostino: due anni, 56 presenze, e 14 gol, con la perla, ora da premio, nel derby di ritorno vinto 4-0.
La top 20 dei marcatori blucelesti di tutti i tempi (solo campionato):
- Arnaldo Aliverti III – 67 gol
- Umberto Corradi – 65 gol
- Felice Tedeschi I – 62 gol
- Sergio Clerici – 60 gol
- Guido Capello – 58 gol
- Riccardo Capogna – 54 gol
- Mario Tedeschi II – 49 gol
- Giulio Caldirola – 43 gol
- Tullio Moretti IV – 42 gol
- Fabio Cardinio – 41 gol
- Pietro Riva – 39 gol
- Angelo Marchi – 39 gol
- Clemente Gotti – 38 gol
- Davide Castagna – 37 gol
- Aldo Prata Pizzala – 36 gol
- Rodolfo Bonacchi – 36 gol
- Aldo Alvisi – 33 gol
- Armando Bicicli – 33 gol
- Romano Buschi – 32 gol
- Fabio Corti – 32 gol