I play off di Serie C si sono conclusi da qualche giorno con la vittoria, e la conseguente promozione in Serie B, dell’Alessandria dopo 46 anni di attesa. Il girone “A” di terza serie ha perso, quindi, le proprie prime due classificate e, come gli altri due, sarà diviso orizzontalmente in vista della stagione 2021/2022. Costi diversi, come stimato da uno studio commissionato dalla Lega, diverse anche alcune delle avversarie della Calcio Lecco 1912. Rispetto a quella fatta a inizio giugno, la proiezione che vi proponiamo ora si propone di avvicinarsi maggiormente al vero, anche viste le promozioni ormai completamente definite dalla Serie D.
Il girone “A” dovrebbe abbracciare tutto il nord Italia, da est a ovest e viceversa, includendo anche le squadre che non stanno lontano dai confini nazionali come Lecco, ovviamente, Trieste e Bolzano. Tra i vari punti di domanda ne spicca soprattutto uno, abbastanza marcato e annoso, ma indiscrezioni dicono che l’Olbia potrebbe traslocare nel raggruppamento “centro” o “sud” vista la grande abbondanza di squadre nel nord Italia. I vari aggiustamenti in corso d’opera potrebbero anche portare nel “B” le varie Virtus Entella, Carrarese, Modena, Carpi, Imolese, Cesena, Piacenza e la neopromossa Fiorenzuola, che geograficamente si trovano a cavallo tra il nord e il centro della penisola. Le due emiliane, vicinissime al confine con la Lombardia, le teniamo in sovrannumero nella nostra proiezione.
Occhio anche al Gozzano: i piemontesi dell’ex “Ciccio” Carboni hanno vinto il girone “A” di Serie D grazie allo sprint finale, ma le criticità legate allo stadio “D’Albertas” potrebbero spingere la società rossoblù a chiedere l’iscrizione alla quarta serie, lasciando spazio alla seconda classificata; si tratterebbe della Castellanzese del ballabiese Achille Mazzoleni e dell’ex Mario Chessa (34 gol stagionali), che a breve disputerà la finale play off con i valdostani del Pont Donnaz Hône Arnad Evançon.
Se la nostra ipotesi venisse confermata, Padova e Triestina, con il Südtirol e la FeralpiSalò appena dietro, vestirebbero i panni delle favorite alla vittoria finale al netto di un lungo calciomercato ancora da cominciare. Nei piani medio-alti, dovrebbe potrebbe stare la Calcio Lecco di mister Zironelli, l’equilibrio potrebbe invece regnare sovrano come da abitudine consolidata.
Serie C – Girone “A”: al via così?
- AlbinoLeffe
- Giana Ermino
- Juventus “B”
- Lecco
- Novara
- Pergolettese
- Piacenza
- Pro Patria
- Pro Sesto
- Pro Vercelli
- Renate
- FeralpiSalò
- Legnago
- Mantova
- Padova
- Südtirol
- Triestina
- Virtus Verona
- Gozzano/Pont Donnaz Hône Arnad Evançon/Castellanzese – Serie D – Girone “A”
- Seregno Promossa
- Trento – Promossa
- Fiorenzuola – Promossa