Sono ben cinque i pareri negativi dati dalla Covisoc, l’organo federale che controlla i conti del calcio, in merito alle domande d’iscrizione presentate dalle società di Serie C e neopromosse dalla Serie D. Parere negativo è stato dato, nella tarda serata di giovedì 8 luglio, alle domande di Casertana, Paganese, Novara, Sambenedettese e Carpi: il problema della prima società è legato alla fidejussione non allegata alla domanda, problematica verosimilmente irrisolvibile, mentre per le altre quattro il “no” è legato a delle inadempienze in merito alla alla rateizzazione dei contributi, tema sul quale allo stato attuale vige una certa divergenza a livello interpretativo che porterà all’inoltro dei ricorsi.
Entro le ore 19 del 13 luglio sarà possibile presentare le varie istanze, poi il 15 sarà il Consiglio Federale a dare l’ultimo parere. Ricordiamo la già annunciata rinuncia del Gozzano, vincitore dell’ultimo girone “A” di Serie D. Semaforo verde per la Calcio Lecco 1912, i cui conti sono stati promossi.
Serie B: trema il ChievoVerona
Attenzione anche alla situazione del ChievoVerona, la cui domanda d’iscrizione al prossimo campionato di Serie B è stata bocciata dalla stessa Covisoc. La società veneta ha immediatamente annunciato che presenterà ricorso, “ritenendo di aver operato in linea con le normative vigenti e federali”.