Seguici

Canottaggio

Canottaggio. Servedio e Sozzi si qualificano per la Coupe de la Jeunesse: indosseranno la maglia azzurra

I due forti atleti di Civate in forza alla Marina Militare si sono qualificati alla prossima edizione della competizione: saranno in acqua ad agosto

Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 2 minuti

Nel corso del fine settimana a Piediluco, con primo via alle ore 7.30, si sono tenute le Selezioni Junior e Under 23 rispettivamente per la Coupe de la Jeunesse e gli Europei Under 23, con alcune specialità Junior sotto i riflettori anche per quanto concerne la composizione delle barche che andranno ai Mondiali di categoria. E per la prossima edizione della Coupe, in programma dal 6 all’8 agosto a Linz (Austria), stess campo di regata usato per le qualificazioni olimpiche alle Olimpiadi di Tokyo 2020, si sono qualificati i civatesi Davide Servedio ed Ettore Sozzi, atleti della Marina Militare Sabaudia guidati da Fabio Sancassani. I due vestiranno, quindi, la maglia azzurra tra poche settimane.

Le qualificazioni

Il primo blocco di regate – svoltosi per la quasi totalità sotto una pioggia battente – ha riguardato la categoria Junior, che ha aperto le danze con il quattro di coppia maschile, vinto per l’appunto dalla Marina Militare (Stefano D’Agostini, Krystian Adrian Maron, Davide Servedio, Ettore Sozzi), mentre a seguire il singolo maschile se l’è aggiudicato la SC Cernobbio (Marco Selva).

La Coupe de la Jeunesse verrà svolta in preparazione dei Mondiali 2022. Gli atleti non chiamati immediatamente a far parte della squadra della Nazionale avranno così la possibilità di mettersi in luce in vista della stagione seguente: una sorta di “lista di ripescaggio”. Da segnalare la scelta della Marina Militare di non snaturare i propri equipaggi: altre società remiere, infatti, hanno scelto di mischiare i propri ranghi con quelli delle altre allo scopo di alzare le probabilità di vittoria.

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Canottaggio