Diciamo che a un certo punto era diventato fondamentale soprattutto non farsi male, sotto il diluvio abbattutosi sul campo di Vimercate. Mezz’ora buona che ha inevitabilmente condizionato il rendimento di Lecco e Leon, compagine appena approdata in Serie D, che comunque hanno dato vita a una partita di buona intensità e anche di qualche botta sparsa qua e là. Niente di cattivo, ma qualcosa che si è avvicinato in modo sensibile al concetto di partita vera. Pioggia o non pioggia, le reti di Enrici e Petrovic, intervallate da un’autorete, hanno messo l’accento sulla gran gara di Luca Giudici, due assist e un bello zampino anche in occasione del raddoppio: là sulla sinistra ha fatto il bello e cattivo tempo, soprattutto quando è subentrato Simone Iocolano e i palloni hanno iniziato ad arrivare con il contagiri.
La partita
Il Leon di mister Alberto Motta si rintana sulla trequarti difensiva e riparte veloce, facendo perno soprattutto sulle lunghe e veloci leve di un apprezzato ex come Alessandro Ronchi: dalle parti di Pissardo transitano due-tre palloni pericolosi nel corso del primo quarto d’ora, ma ai padroni di casa manca il tocco decisivo. All’esterno dell’impianto qualche tifoso fa sentire il proprio supporto e accende qualche torcia, Lora e Lakti alzano i giri del motore e l’equilibrio si sposta decisamente dalla parte bluceleste: Haidara si rende pericoloso all’11 con un bel tiro da dentro l’area, poi serve il miglior Pulze, prodotto del vivaio bluceleste, per murare Mastroianni al 25′. Sorte simile per Reda al 32′, ma sul conseguente calcio d’angolo Giudici la piazza bene sul primo palo, Enrici fa tutto in maniera perfetta: in terzo tempo svetta sopra tutti e mette in fondo al sacco con una bella girata. Il vantaggio rischia di durare solo 10′: Lakti perde una brutta palla a metà campo, Bonseri viene lanciato tutto solo davanti a Pissardo da Ferrè, calcia a rete con successo, ma si alza la bandierina del guardialinee che rende tutto vano.
Nella ripresa mister Mauro Zironelli cambia tanto, ma non tutto: alla fine saranno Pissardo, Purro, Bia, Lakti e Giudici a farsi tutti e i novanta minuti di partita. Al 5′, quando si scatena il primo acuto di maltempo, Giudici scappa veloce sulla sinistra e lascia partire un bel tiro-cross di sinistro sul qualche c’è il tocco di un difensore di casa che regala il raddoppio. Azione simile al quarto d’ora: Iocolano attende la sovrapposizione dell’esterno d’Imberido, quest’ultimo replica la giocata e sul secondo palo Petrovic brucia tutti impattando una palla resa velocissima dal fondo bagnato. Nell’ultima mezz’ora Malinverno ha due buone occasioni per realizzare il poker, ma né la stoccata di testa (30′), né il tiro dal dischetto del calcio di rigore (37′) trovano la porta.
Sabato pomeriggio nuovo test sul campo della Casatese, tra le compagini più accreditate in vista del prossimo campionato di quarta serie.
Calcio Lecco (3-4-2-1): Pissardo; Enrici, Marzorati, Purro; Bia, Lakti, Lora, Giudici; Reda, Haidara; Mastroianni. Subentrati nella ripresa: Battistini, Masini, Malinverno, Iocolano, Petrovic. All: Mauro Zironelli.