È uno di quei classici contatti tra difensore ed attaccante a togliere alla Calcio Lecco un meritato punto. Arriva al 43′ della ripresa: calcio d’angolo di Dalla Morte, Merli Sala e Bunino si strattonano a vicenda e cadono a terra, il fin lì positivo Daniele Rutella della Sezione Aia di Enna decide che il mezzo fallo più grave è quello dell’esperto difensore bluceleste e manda il contendente sul dischetto del rigore: tiro che spiazza Pissardo e dà tre punti in tasca alle bianche casacche. È il punto più alto di una partita decisamente molto più maschia che tecnicamente gradevole, all’interno della quale entrambe le squadre, eccezion fatta per Awua si mostrano appannate dalla trequarti in avanti; nè Tintori nè Pissardo, a conti fatti, si sporcano i guantoni, ma alla fine a festeggiare è solo il portiere di casa. Ai blucelesti rimangono l’amaro in bocca per un’altra partita persa oltre i demeriti e più di un punto focale sul quale sarà necessario ragionare e lavorare, primo su tutti la necessità di trovare soluzioni a livello offensivo.
La partita
Parte meglio la squadra di casa: al 6′ Belardinelli stacca bene sul secondo palo, ma il colpo di testa non c’entra la porta, al 9′ Pissardo si supera su Masi ma c’è fuorigioco, al 13′ Rolando si presenta davanti al portiere bluceleste e tenta il pallonetto, ma la conclusione rimane solo un abbozzo, infine (22′) Crialese calcia in diagonale dalla sinistra ma manca la porta di metri. Il Lecco prende progressivamente campo, ma non riesce praticamente mai a calciare verso la porta avversaria.
Anche l’inizio della ripresa vede i blucelesti sugli scudi, ma al quarto d’ora Rolando s’inserisce centralmente e va a segno: tutto vano, la chiamata del secondo assistente annulla la rete del fantasista di casa. Primo squillo di Petrovic a metà frazione (20′): destro largo dalla destra. Alla mezz’ora Kraja intercetta il rilancio di Tintori, ma, da posizione decisamente defilata sulla destra, non riesce nè a tirare nè a servire un compagno. La partita sembra scorrere via senza ulteriori sussulti, ma a ridosso del novantesimo il fischio di Rutella toglie al Lecco un punto che sembrava ormai essere cosa fatta.
Pro Vercelli 1-0 Lecco (0-0)
Marcatore: Bunino (PV) rig. al 43′ s.t.
Pro Vercelli (3-5-2) Tintori; Macchioni, Masi, Cristini; Iezzi (dal 35′ s.t. Bruzzaniti), Belardinelli (dal 35′ s.t. Rizzo), Awua, Emmanuello (dal 24′ s.t. Clemente), Crialese (dal 24′ s.t. Erradi); Rolando (dal 16′ s.t. Della Morte), Bunino (Bellesolo, Carosso, Auriletto, Sangiorgi, Iotti, Romairone, Secondo). All. Giuseppe Scienza.
Lecco (3-5-2) Pissardo; Merli Sala, Battistini, Enrici; Masini, Lora, Kraja (dal 35′ s.t. Morosini), Lakti, Giudici (dal 16′ s.t. Zambataro); Iocolano; Petrovic (dal 28′ s.t. Mastroianni) (Ndiaye, Ciancio, Marzorati, Buso, Purro, Di Munno, Reda, Bia, Tordini) All. Mauro Zironelli.
Arbitro: Rutella di Enna.
Note: spettatori 676 paganti e 310 abbonati; terreno in condizioni appena accettabili; ammoniti: Lora, Battistini, Mastroianni (L) e Crialese, Cristini (PV); angoli: 6-6.