A Lecco tutto porta al ribaltone. I condizionali di domenica sera erano doverosi, ma si avvicinavano già molto al concreto: la partita persa malamente con il Trento ha dato l’input alla proprietà, che vede in Luciano De Paola il prossimo allenatore della squadra. Scelta radicale e controtendenza rispetto allo stile di mister Mauro Zironelli, che ha sempre cercato di arrivare ai risultati passando attraverso il gioco; il Pirata, già ben noto in città vista la sua esperienza del 2015/2016 condensatasi nella vittoria nei play off di Serie D, è allenatore più terra terra, che punta soprattutto sul forte impatto emotivo delle sue squadre.
A Cormano, sede dell’azienda di famiglia, la proprietà Di Nunno ha ricevuto certamente il diesse Domenico Fracchiolla, mentre non si hanno indicazioni precise sulla presenza o meno di mister Mauro Zironelli; in ogni caso le indiscrezioni portano senza “se” e senza “ma” verso l’esonero della guida tecnica, già pesantemente messa sotto accusa nelle settimane precedenti; il dirigente rischia e la sua posizione è in bilico, ma un ulteriore allontanamento rischierebbe di lasciare tutta o quasi la gestione tecnica sulle spalle dell’allenatore subentrante; già nel 2017, prima di rifiutare clamorosamente l’offerta dopo quattro giorni di lavoro sul campo, De Paola volle al suo fianco l’appena esonerato diesse Erminio Gizzarelli e sarebbe orientato a dare la medesima indicazione; ecco perché, alla fine, potrebbe essere il solo allenatore a pagare con la rimozione dall’incarico. Stesso discorso per Andrea Malgrati: il 60enne allenatore calabrese, che domenica sera avrebbe dialogato a lungo con la proprietà per trovare un accordo di massima e fare il punto della situazione, è solito muoversi da solo, ereditando lo staff tecnico già presente. La firma potrebbe arrivare già nel pomeriggio, visto il ritorno in campo della squadra previsto per martedì.
Decisamente sullo sfondo e sbiadita, invece, la candidatura di mister Alessio Tacchinardi, che subentrerebbe con il peso di tre giornate di squalifica, affibbiategli dopo la retrocessione accusata con il Fano, già da scontare.