L’attesissimo derby di calcio a 5, il primo in Serie A2, parla brianzolo. I Saints Pagnano infliggono un brusco stop al Lecco sul campo di Merate, imponendosi con un perentorio 4-1. Per i blucelesti si tratta del terzo ko stagionale. Fondamentale, nello svolgimento del match, l’inizio di gara da dimenticare per i ragazzi di mister Pablo Parrilla.
La cronaca si apre con il Lecco in avanti, ma Solosi deve salvarsi su Schusterman dopo un pallone perso da un compagno. Al 5′ Caruso recupera palla in pressione e la passa a Schusterman che a tu per tu con Solosi sblocca il risultato. Passa 1′ e Caruso raddoppia sfruttando nuovamente un pallone recuperato in pressione appena fuori l’area bluceleste. Cardaba nega il gol a Scarpetta dalla destra, poi su un’altra palla persa dal Lecco in fase di impostazione è Caglio a siglare il 3-0 con un tiro che si spegne sotto l’incrocio dei pali. Il classico gol dell’ex. All’8′ il quarto gol con Schusterman che insacca il 4-0.
Dopo un tentativo fallito di Joao a tu per tu con Cardaba, all’11’ l’arbitro espelle Scarpetta, capitano data l’assenza per squalifica di Hartingh, dopo un contrasto a metà campo con Schusterman. Il Lecco tiene bene con l’uomo in meno e al 14′ Garcia Rubio va pericolosamente al tiro, trovando però solo un calcio d’angolo. Pochi secondi dopo Picallo spara alto su assist di Sanchez. Al 17′ altro rosso ai danni del Lecco per un fallo fischiato a Picallo su Iacobuzio. Superati i 2′ con l’uomo in meno, è il Lecco a sfruttare la superiorità numerica per l’espulsione del portiere Cardaba dopo un contatto con Mentasti. Parrilla schiera il portiere di movimento e Joao serve a Foti la palla del 4-1.
La ripresa inizia su ritmi decisamente più bassi e si chiuderà senza che nessuna delle due squadre riesca più a trovare il gol. Al 5′ salvataggio di Laurora su Joao, ben imbeccato da Garcia Rubio. Il duello si ripete 1′ dopo e il risultato non cambia. Al 6′ show di Sanchez in velocità sulla sinistra e ancora Laurora si salva in angolo. Caruso manca il quinto gol per i Saints, mentre all’11’ ancora Laurora è decisivo sul diagonale di Garcia Rubio dalla destra, così come su Sanchez al 15′ dalla parte opposta. Il Lecco schiera il portiere di movimento, centrando la traversa al 18′ con Sanchez. A chiudere la gara sono altre due respinte di Laurora su Garcia Rubio. Finisce 4-1 per i padroni di casa.
La 10^ giornata
Arzignano-Alto Vicentino 3-2
Atletico Nervesa-Hellas Verona 1-8
Città di Sestu-Saviatesta Mantova 2-6
Elledì Fossano-360GG Futsal 1-1
Leonardo-Aosta 5-4
Milano-Monastir Kosmoto 5-1
Saints Pagnano-Lecco 4-1
La classifica
Saviatesta Mantova 28
Lecco 21
360GG Futsal 20
Saints Pagnano 20
Hellas Verona 19
Arzignano C5 19
Elledì Fossano 17
Alto Vicentino 13
Leonardo 12
Aosta 9 10
Milano 8 10
Città di Sestu 5
Atletico Nervesa 5
Monastir Kosmoto 0