La sosta porta al cambiamento sulla panchina del Legnago Salus. I veneti, che alla ripresa del 9 gennaio sfideranno la Calcio Lecco 1912, non saranno più allenati da mister Giovanni Colella: il tecnico, infatti, è stato esonerato dopo giorni di riflessione; al suo posto è stato chiamato Michele Serena, allenatore esperto, un big di una categoria che ben conosce, visti i fasti con lo Spezia, e ha stazionato anche in Serie B per qualche tempo. L’ultima esperienza in panchina, però, affonda le radici a ben due anni fa: il 23 febbraio 2019 si dimise dal ruolo di primo allenatore del Vicenza (Serie C) dopo un lungo periodo di risultati altalenanti.
Il cambio di allenatore non è, comunque, un fulmine a ciel sereno: la stagione del Legnago, salvatosi ai play out al termine della precedente stagione, è nata male e proseguita tra varie difficoltà sul campo; mister Colella dal canto suo non si è mai nascosto e, talvolta, ha rilasciato delle dichiarazioni al vetriolo: si ricordano le parole pronunciate a Lecco, ma anche quelle recentemente proferite dopo la sconfitta di Mantova («Dopo una partita come questa credo che qualcuno debba assumersi delle responsabilità. Se io vedessi la squadra da fuori direi che l’allenatore è un incompetente e sarebbe giusto che la società lo mandasse via, e di corsa, perché per questo schifo deve esserci un colpevole. Metto io la faccia davanti. È ora che mi caccino»). Un esonero “chiamato”, quindi, per l’esperto allenatore di Salerno.
Per quanto riguarda Serena, c’è un precedente che lega l’allenatore alla Calcio Lecco 1912: risale al 14 settembre 2008, quando Simone Malatesta prima e Daniele Corti poi permisero alle due squadre di spartirsi la posta in palio al “Penzo”. Al ritorno, invece, il tecnico non presenziò al “Rigamonti-Ceppi”: l’esonero arrivò prima, il 10 novembre 2008, mentre venne richiamato il 24 febbraio 2009, dopo la gara di ritorno che andò in scena a fine gennaio (1-0).