È subito tempo di tornare in campo per la Calcio Lecco 1912. Dopo la roboante vittoria con la Triestina e l’emozionante rimonta operata sul campo del Legnago i blucelesti tornano nel calendario ‘regolare’ e vanno a casa della Pro Patria. Sfatato il tabù assoluto all’andata (3-0) dopo undici anni e passa di sole sconfitte, le Aquile vanno allo “Speroni” per rompere un digiuno che va avanti dal 2010. In terra bustocca è più che lecito attendersi dei campi, con più di un nuovo candidato alla maglia da titolare; probabilmente non Nepi, verosimilmente chiamato ad agire a partita in corso a fianco dello scatenato Ganz, tre gol in due partite.
Verso Pro Patria-Lecco: le parole di mister Luciano De Paola
Mister, affrontate anche un tabù:
«Vogliamo lasciare un segno perché la squadra è viva e sta bene. Sappiamo quanto ci tengano città e tifosi, rispetto a martedì qualcosa cambieremo, ma sarà tutto nella norma, senza stravolgere il nostro modo di stare in campo. Tutti i derby sono aperti ai tre risultati».
Sulla formazione:
«Sicuramente qualcosina cambieremo, a sinistra di certo perché a destra abbiamo il nostro lato forte. Potrebbe anche rientrare Capoferri, vediamo».
Come sta Ganz?
«Da Dio, come volete che stia? Sta bene, è in fiducia e finalizza tutta la mole di gioco che viene fatta. Quando parlo di grandi uomini, parlo di persone che stanno sul pezzo e sono sempre propositive».
Su Nepi:
«Con Ganz forma una coppia importante, così come Simone con Petrovic. Lui ha delle caratteristiche che si adattano a quelle del gruppo e ha una fame incredibile. Sono queste le cose che fanno fiducia, mi ha detto che ha bisogno di fare questo mestiere e mi ha ricordato me dietante i primi tempi».
Sugli over:
«Ci sono giocatori che devono essere bravi a gestirsi. Quando sono in difficoltà devono prendersi un giorno di riposo, la gestione di Giudici e Marzorati è diversa da quella egli altri».
Sulla Pro Patria:
«Dopo la Triestina ho detto ai ragazzi che il campionato nostro è iniziato martedì, perché troviamo al nostro stesso livello di classifica. Dobbiamo lottare con il coltello tra i denti fino a quando l’obiettivo sarà da raggiungere. Loro giocano in ripartenza con Piu e Parker davanti che hanno forza, in mezzo Nicco fa girare la squadra e noi dovremo fare la partita sui tre centrali, lenti. Con la cattiveria possiamo portare a casa un risultato importante. Masini? È un giovane-vecchio come Kraja».
Come stanno i ragazzi?
«Hanno tutti voglia di giocare, oggi qualcuno ha storto il naso quando non ha avuto la casacca. Sono tutti dentro, con testa, piedi e mani».
Squadra che pareggia molto:
«Queste disamine mi piacciono un casino, vincono poco ed è una considerazione che abbiamo fatto anche noi. Dovremo stare sicuramente attenti, come sempre contro squadre così».
Verso Pro Patria-Lecco: i convocati di mister Luciano De Paola
24 giocatori convocati da mister Luciano De Paola in vista di Pro Patria-Lecco. Out Ermes Purro, torna Antonio Reda dopo la squalifica scontata a Legnago. Infortunati Giorgio Galli (lesione al legamento crociato), Mattia Tordini (frattura da stress al V metatarso) ed Eyob Zambataro (lesione muscolare).