Consueta panoramica dei campionati regionali nei quali sono impegnate le squadre lecchesi. A livello maschile si è già entrati nella seconda fase.
Serie C Silver
Nel girone Blu si è giocata la 2^ giornata di andata della seconda fase: Mandello sbanca Varese (Campus) 74-61 trascinata dai 24 punti di Radaelli, con Allevi a firmarne 17. La Carpe Diem Calolzio perde 76-57 sul campo della Pallacanestro Castronno. Prossimo turno, il 25 febbraio: Mandello-Virtus Luino (ore 21.15), Calolzio-Campus Varese (21.30).
Serie D
In Serie D nel weekend scatta la seconda fase con la prima giornata di andata. Il programma: Ars Rovagnate-Agrate Canarins (25 febbraio ore 21.15); Pol. Brembate Sopra-B&P Autoricambi Nibionno (25 febbraio ore 21.30); Nuova Pall. Dell’Adda-Basket Vercurago (25 febbraio ore 21.15); Cral Dalmine-Cb Pescate (27 febbraio ore 18).
Serie B femminile
Sconfitta amara per la Starlight Valmadrera che cede a Milano contro la Basket Stars, prima della classe nel girone di Serie B. Si è trattato del recupero della quarta giornata di ritorno. Le biancoblu hanno però lottato alla pari contro una compagine molto forte, costringendola all’overtime e perdendo soltanto 77-71. Brilla Camilla Allevi che segna 27 punti.
«Di una cosa ero certo – è il commento di coach Stefano Zucchi – Che la mia squadra seppur in nove elementi, con una settimana difficilissima di allenamenti causa varie situazioni personali, sarebbe venuta a Milano a vender
cara la pelle. E così è stato. Questo è quello che stiamo costruendo settimana dopo settimana, partita dopo partita. Una mentalità da parte del gruppo, non più con alti e bassi, come a inizio stagione. Non si va più a corrente alternate, ma le ragazze giocano in maniera costante e combattiva. Milano ha avuto quel guizzo in più col tiro da tre da parte delle sue migliori cecchine. Noi abbiamo dato tutto e questo ci serve da conforto per le prossime partite».
Costa Masnaga ha vinto 54-46 sul campo del Baskettiamo Vittuone. Il 26 febbraio recupero della 5^ di ritorno: Starlight-Bf Varese 95 (ore 20.30), Bianchi Group Costa-Bfm Costruire srl (ore 21).
Serie C femminile
La Lecco Basket Women passa 71-56 sulla Polisportiva Cappuccinese, tornando al successo. Decisivo un terzo quarto super per le ragazze blucelesti, con 29 punti a referto. Le triple di Oddo, Capaldo, Greppi e Romanò sono propizie per l’allungo che di fatto chiude i conti e consente di gestire il quarto periodo nel migliore dei modi.
«Portiamo a casa una vittoria del collettivo. Ci tengo a sottolineare che tutte e 10 le ragazze a disposizione sono
andate a referto e tranne qualche passaggio a vuoto, hanno lavorato con grande energia e attenzione difensiva», commenta coach Valentina Canali. Giovedì alle 21.30 match con la Cremonese Basket.