È un momento d’oro per lo sci lecchese. Dopo i risultati in crescendo di Tommaso Sala nei mesi scorsi fra i pali stretti dello slalom, venerdì è arrivato il 14° posto in discesa di Nicolò Molteni ai suoi primi veri passi in Coppa del mondo. Domenica è stato il turno di Roberta Melesi: la 25enne di Ballabio ha colto un ottimo 19° posto nel gigante di Lenzerheide, tornando a conquistare punti pesanti nella disciplina che l’ha lanciata, ma che da tempo non le regalava soddisfazione.
Melesi, infatti, nel corso della stagione aveva brillato solamente nelle prove veloci, con il 14° posto di fine gennaio a Garmisch, in SuperG, a rappresentare il suo migliore risultato in carriera. Quest’anno è il suo settimo piazzamento a punti in Coppa del mondo, per la seconda volta nelle top 20. In gigante i punti mancavano da Lienz, 28 dicembre 2021, quando Roberta giunse al traguardo al 23° posto, ma già all’inizio di febbraio aveva ritrovato le giuste sensazioni fra i pali larghi in Coppa Europa, a Kopaonik e a Maribor, con due piazzamenti nelle prime dieci.
Per la cronaca, la gara di domenica è stata vinta da Tessa Worley davanti a Federica Brignone e Sara Hector. Melesi ha rimediato un distacco di 3″66.