Seguici

Volley

Lo scettro è a Lecco! AcciaiTubi super nel recupero: Don Colleoni a terra, è vetta

Le biancorosse travolgono anche la giovane squadra di Trescore Balneario e si guadagnano il primo posto in classifica. Sabato si va a Costa Volpino

Arianna Lancini BONACINA/LCN SPORT
Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 3 minuti

Super AcciaiTubi. La Pallavolo Picco Lecco vince anche il delicato recupero con la Don Colleoni di Trescore Balneario e mette in tasca altri tre punti, che questa volta hanno l’effetto di consegnare la vetta della classifica. Primo posto che a fine campionato non varrebbe la promozione in diretta in Serie A2, ma lo scontro diretto con la vincitrice del girone “A” per l’accesso alla seconda categoria nazionale. Nel frattempo in casa biancorossa ci si può godere il 13° successo in 15 uscite e un quoziente set di 5.25, che ne fanno la meritata regina, almeno per ora, del raggruppamento. Le giovani bergamasche cedono in tre set al “Bione”, ma non senza cercare di mettere i bastoni tra le ruote alle padrone di casa, trascinate fino ai vantaggi durante il secondo set: superato l’ostacolo, la partita si è messa in discesa, rendendo quasi una formalità la terza e decisiva frazione, durata nemmeno venti minuti. La squadra di coach Gianfranco Milano chiude con 11 aces, 13 battute sbagliate, 5 muri a segno, il 44% in attacco e il 40% di ricezione positiva. Non c’è il tempo per rifiatare: sabato 12 è in arrivo un altro impegno probante, in trasferta, contro quella CBL Costa Volpino che cerca di rientrare sulle due lepri dopo una fase invernale di difficoltà.

«Sapevamo che fosse una partita insidiosa e giocare un turno infrasettimanalmente è sempre atipico – ha spiegato coach Milano al termine dell’incontro -. Le ragazze si sono impegnate tanto e il risultato è arrivato. Nella parte iniziale erano un po’ titubanti, contratte e nervose, ma sono comunque riuscite a prendere un buon margine di vantaggio. Il secondo set è stato giocato punto a punto, le avversarie hanno allungato nella parte finale grazie a qualche errore gratuito nostro, poi sono riuscite a riportarsi in parità sul 24 pari e a spuntarla. La nostra squadra si è dimostrata molto reattiva. Il terzo set è partito subito meglio e abbiamo accumulato un grosso vantaggio, portandolo fino alla fine. Siamo contenti del risultato, anche se la prestazione sarebbe potuta essere migliore rispetto alle nostre potenzialità. Ora ci aspettano due giorni d’intensa preparazione in vista della gara contro il Costa Volpino. Sappiamo bene che incontreremo una squadra molto attrezzata e che dovremo dare il massimo».

AcciaiTubi Picco Lecco 3-0 Don Colleoni

Parziali: 25-19; 27-25; 25-15.

Picco Lecco: Rimoldi 1, Bracchi 16, Lancini 13, Rettani 8, Garzaro 10, Zingaro 15, Rocca (L), Lanzarotti. Ne: Ratti, Marsengo, Vittani, Perego. All. Gianfranco Milano.

Don Colleoni: Milani, Cigarini 6, Rossi 13, Tonello 9, Campagnolo 7, Fontana 3, Mainetti (L), Francesca, Simpsi, Locatelli (L). Ne: Brevi, Rosso, Molinari Tosatti. All. Matteo Prezioso.

Durata set: 23′, 29′, 19′.

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Volley