Sabato sera amaro per l’AcciaiTubi Pallavolo Lecco Alberto Picco. Le biancorosse cadono sul campo della corazzata Cbl Costa Volpino (3-1), già vittoriosa all’andata, vengono superate dalla Chromavis Abo Offanengo e vedono accorciarsi in maniera decisa la classifica. La squadra guidata da coach Gianfranco Milano non approccia bene il grande appuntamento e si trova sin da subito a inseguire, affondando fino al -8 durante il primo set (21-13) prima della rimonta nella fase finale, che lancia le lecchesi nella seconda frazione (25-20). Terzo e quarto parziale sono maggiormente combattuti e le due compagini arrivano nelle fasi calde praticamente appaiate (21-19), ma alla fine è la squadra bergamasca a regalarsi tre punti di capitale importanza. La Picco Lecco chiude con 2 aces, 8 errori in battuta, tra cui quello che chiude la contesa, 6 muri, il 37% in attacco 37% e il 43% di ricezione positiva.
«Sapevamo che la partita avrebbe avuto dei temi tecnico tattici diversi rispetto alle altre gare – ha analizzato coach Gianfranco Milano -. Da mercoledì in poi abbiamo lavorato bene, pensando ad alcune situazioni che avrebbero potuto mettere in difficoltà Costa Volpino. Nel primo set abbiamo sofferto molto il loro servizio, faticando a costruire buone occasioni di cambio palla. Da parte nostra, il servizio è sempre stato leggero e “tenero”, questo ha permesso alle avversarie di giocare bene con il palleggiatore sempre attaccato a rete con un conseguente gioco veloce. Nel secondo set abbiamo messo coraggio in battuta e lavorato meglio in difesa, creando un trend positivo che ci ha condotto alla vittoria del parziale. Il terzo set è partito punto a punto, ma nella parte finale non siamo riusciti a concretizzare molto e hanno chiuso loro. Situazione analoga nel quarto set, dove le avversarie ci hanno rimontato e superato nella fase conclusiva. Tanto rammarico per aver avuto sempre molte occasioni, soprattutto nel terzo set. Dobbiamo imparare a giocare questo tipo di partite, a essere più pragmatici e aggressivi sui fondamentali. Torniamo da Costa Volpino senza aver mosso la classifica e con il rammarico del risultato. Pensiamo alle prossime gare, partendo da quella di sabato prossimo, in casa con Lemen».
Pallavolo Cbl 3-1 AcciaiTubi Picco Lecco
Parziali: 25-22; 20-25; 25-21; 25-22.
Cbl Costa Volpino:
Picco Lecco: Rimoldi 2, Bracchi 15, Lancini 14, Rettani 7, Garzaro 10, Zingaro 14, Rocca (L) 1, Ratti 7, Lanzarotti. Ne: Marsengo, Vittani, Perego. All. Gianfranco Milano.
Costa Volpino: Dell’Orto 7, Pozzoni 14, Angelini 12, Giudici 18, Bonomi 7, Tangini 17, Zardo (L), Reggio, Pezzoli, Monti. Ne: Seghezzi, Rivoltella (L). All. Luciano Cominetti.
Durata set: 26’, 25’, 30’, 29’.