Seguici

Basket

Starlight perfetta al debutto nella seconda fase, giornata storta in C maschile

Valmadrera esordisce espugnando il campo dell’Opsa Bresso, Mandello e Calolzio sconfitte. La Lecco Basket Women cade a Melzo ma riabbraccia Elisa Colombo a tre anni dall’infortunio

La Starlight festeggia la vittoria di Bresso
Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 4 minuti

Tradizionale carrellata di risultati dell’ultimo turno nei campionati regionali che vedono impegnate numerose squadre lecchesi, e un occhio alla prossima giornata.

Serie C Silver

Quinta giornata di andata nel girone Blu di Serie C Silver: Mandello cede in casa alla capolista Marnatese, sempre più lanciata al primo posto in classifica con otto lunghezze di vantaggio sulla seconda, il Castronno. Ai lariani di Chicco Tocalli non basta la prestazione monstre al tiro di Radaelli, che infila nella retina 32 punti. Giornata sfavorevole anche alla Carpe Diem Calolzio che scivola a Luino, sotto i colpi della Virtus, 72-64. Farinatti ne mette a referto 15.

Prossimo turno: Marnatese Basket-Carpe Diem Calolzio 19 marzo ore 18.30; Mandello-Basket Venegono 20 marzo ore 18.

Serie D

Nibionno e Civitz vincono due partite importanti che li tengono agganciati al quarto posto nel girone B, fase 2. I biancoblu piegano Cavenago – una posizione più in alto in classifica – 62-56 (Corbetta trascinatore con 24 punti), mentre i civatesi godono all’ultimo istante grazie a un recupero di Negri che si invola a canestro segnando il 72-71 in grado di piegare la Pol. Brembate Sopra.

Ars Rovagnate e Cb Pescate proseguono a braccetto, a quota 12 punti, nel gruppone di mezzo: i brianzoli battono 66-48 il Verdello sospinti dai 22 di Marinello e dai 18 di Granato, mentre i pescatesi espugnano il parquet de La Torre 55-38. Unica sconfitta di giornata in categoria per i Coguari di Vercurago, 86-66 con la Caluschese.

Prossimo turno: Centro Basket Pescate-Basket Verdello 18 marzo ore 21; NP Dell’Adda-Civitz 18 marzo ore 21.15; Po. Brembate Sopra-Vercurago 18 marzo ore 21.30; Caluschese-Nibionno 20 marzo ore 18; Crai Dalmine-Ars Rovagnate 20 marzo ore 18.

Serie B femminile

Comincia nel migliore dei modi la seconda fase in Serie B per la Starlight Valmadrera, capace di piegare l’Opsa Bresso in trasferta 55-49. Una vittoria arrivata nell’ultima frazione con Valmadrera che, grazie alla precisione al tiro, infila un parziale di 16-7 ribaltando il risultato. Super protagonista Marconetti con 21 punti.

«Grande partita delle mie ragazze – ha commentato coach Stefano Zucchi – Voglio proprio ringraziarle apertamente perché si sono superate. Soprattutto riferito al fatto che abbiamo giocato nascondendo tutti i nostri acciacchi, dall’assenza di Frigerio al tutore al naso per Allevi e ad altre situazioni di non perfette condizioni di almeno quattro ragazze. Bresso, si sapeva, è ostica con la sua difesa asfissiante che esprime in tutte le parti del campo. Non abbiamo mai perso lucidità e abbiamo stretto le maglie in difesa soprattutto negli ultimi due quarti quando loro hanno segnato solo sette punti per frazione. Godiamoci il momento. Pensiamo prima di tutto a recuperare la migliore condizione e qualche giocatrice – conclude Zucchi – e affrontiamo con serenità la sfida contro Albino». Prossimo turno: Starlight Valmadrera-Edelweiss Albino 19 marzo ore 21.

Serie C femminile

Elisa Colombo (LBW)

La fase di classificazione del torneo di serie C girone Verde non scatta bene per la Lecco Basket Women, che cade a Melzo 48-41. La squadra di coach Valentina Canali, priva di Capaldo e Nava, gioca alla pari per oltre 30′ al cospetto delle milanesi, ma nei minuti finali non trova più la via del canestro ed è costretta a cedere i due punti alla squadra di casa. La notizia positiva per le blucelesti è senza dubbio l’esordio di Elisa “Pina” Colombo, tornata dopo quasi tre anni di assenza dai campi per infortunio.

«Possiamo solo trarre fiducia e motivazioni da questa partita – ha dichiarato Canali – Certo, abbiamo commesso errori in particolare in attacco, con spaziature spesso sbagliate che non ci hanno permesso di allargare il campo e trovare quei tiri da fuori che ci avrebbero dato fiducia. Alle ragazze avevo chiesto una solidità difensiva e l’abbiamo avuta».

Prossimo turno: Lecco Basket Women-Bf Biassono 20 marzo ore 18.

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Basket