Il Lecco coglie una vittoria che permette un pronto riscatto dopo l’inopinato ko di Verona. Al Rigamonti Ceppi, di fronte a tanti bambini in Curva Sud, piega la Juve Under 23 in rimonta nel segno di Ganz (14 centri in campionato). Il quarto posto è ora a soli cinque punti.
Primo brivido con il lancio lungo e un colpo di testa che mette in gioco Ganz, servizio splendido per Buso che cerca un inutile dribbling in mezzo a due e si incarta in posizione favorevole.
Tiro alle stelle al 13′ di Cudrig, mentre dall’altra parte ci prova Giudici con il mancino, rasoterra debole parato da Israel. Occasione per il Lecco al 24′, transizione portata avanti da Masini, scarico a sinistra per il libero Ganz che cerca di sorprendere Israel da fuori area ma la conclusione col piatto destro è debole. Subito dopo cross di Petrovic smanacciato dal portiere juventino. Il Lecco sale di tono e ci crede, azione tambureggiante, ci prova Kraja da fuori, alto sopra la traversa. Nel momento migliore dei blucelesti, a freddo, il gol della Juve: rimessa laterale lunga, Masini la sfiora di testa e serve direttamente Iocolano che si gira di prima intenzione per il classico gol dell’ex.
La reazione c’è ma è un tiro forte e altissimo di Masini. Sempre a sinistra l’azione del Lecco, ottimo Buso che prova più volte a sfondare, il cross ravvicinato viene bloccato da Israel. Tiro di Petrovic al 42′ dai 25 metri, botta terrificante con Israel costretto al grande intervento. Calcio d’angolo di Giudici, mischia in area con Ganz che va a cercare il pallone con il solito grande senso della posizione e insacca di testa.
Ripresa: poche emozioni in avvio
Parte forte la Juve, al 50′ bomba si sinistro di Palumbo che Pissardo, quasi impossibilitato a vederla partire, respinge di petto accusando il colpo. Minuto 60, azione sulla destra della Juve, il pallone deviato schizza e attraversa l’area piccola, brividi per la difesa lecchese. Ritmi molto più blandi nella ripresa e poche occasioni, ma dal nulla il Lecco crea il gol del vantaggio: cross di Battistini su cui la difesa juventina perde Ganz, con il “9” che da tre metri si tuffa sotto la Sud piena di ragazzini delle scuole calcio e regala il 2-1 ai suoi. Da calcio d’angolo azione tambureggiante del Lecco che prova a concludere più volte, l’ultimo tentativo con Battistini, murato.
Brividi nell’area del Lecco con Pissardo che perde il pallone, la difesa allontana prima che la Juve possa concludere a rete. Girandola di cambi, Morosini prova un tiro forte e teso all’89’, alto non di molto. In pieno recupero grande chance per Nepi che calcia con il destro in diagonale, palla fuori di un niente. C’è tempo e spazio ancora per una bella azione a sinistra e un’occasione colossale con la doppia conclusione di Ganz dopo il tentativo di Masini, respinta la prima e “ciccata” la seconda. La Juve non ne ha più, finisce con la meritata vittoria del Lecco in rimonta.
Calcio Lecco 2-1 Juventus Under 23 (1-1)
Marcatori: Iocolano (J) al 31′; Ganz (L) al 43′ p.t. e al 28′ s.t.
Lecco (4-4-2): Pissardo; Celjak, Marzorati, Battistini, Capoferri (dal 10′ s.t. Enrici); Giudici (dal 37′ s.t. Nesta), Kraja (dal 37′ s.t. Morosini), Masini, Buso (dal 23′ s.t. Vasic); Petrovic (dal 37′ s.t. Nepi), Ganz (Libertazzi, Lora, Lakti, Merli Sala, Sparandeo, Ciancio, Paltrinieri, Sberna). All. De Paola.
Juventus U23 (4-2-3-1): Israel; Barbieri (dal 33′ s.t. Cerri), Riccio, Poli, Verduci (dal 33′ s.t. De Winter); Palumbo, Leone (dal 42′ s.t. Omic); Aké (dal 28′ p.t. Sekulov), Iocolano, Cudrig (dal 42′ s.t. Lipari); Brighenti (Raina, Siano, Stramaccioni, Boloca, Maressa). All. Zauli.
Arbitro: Emmanuele di Pisa. Note: spettatori 790 paganti, 339 abbonati; ammoniti Leone, Barbieri, De Winter, Celjak. Angoli 3-3.















































































































































