Olginate è pronta al tutto per tutto. La Caffè Agostani domenica sarà impegnata sul campo di Desio contro l’Aurora per la terzultima giornata di regular season in Serie B.
La situazione è difficile per i biancoblu, che non possono più evitare i play-out. Con tre partite ancora da disputare la situazione è complicatissima. Domenica pomeriggio a Desio la squadra di coach Manuel Cilio proverà a contrastare una squadra che occupa la settima posizione nel girone A e andrà ai play-off ma che è reduce da due sconfitte e poi dal facile successo contro Bernareggio, ormai condannata alla retrocessione.
L’obiettivo, a questo punto, è cercare di ottenere il piazzamento migliore per posizionarsi nella griglia play-out. Olginate è infatti staccata soltanto di due lunghezze dal gruppone con Crema, Bologna e Jesolo. Sono 6 ancora i punti a disposizione e tutto può succedere per andare a prendersi un fattore campo e una classifica che sarebbero fondamentali negli spareggi. Lumezzane vanta quattro lunghezze e sembra ormai avviata alla salvezza.
Olginate ha il vantaggio dello scontro diretto con Jesolo e Bologna ma non con Crema. Coach Cilio spera di avere i propri giocatori al meglio nella volata finale per contrastare anche la sfortuna che nell’intero campionato non ha certo risparmiato i biancoblu.
«Affrontiamo queste tre partite spalmando un po’ gli obiettivi, cercando di ottenere un buon piazzamento guardando anche alle altre – spiega l’allenatore – Ho chiesto ai ragazzi di prepararsi mentalmente ai play-out, è adesso che si costruiscono. Purtroppo abbiamo avuto problemi fisici anche questa settimana, averne fermi due o tre significa avere quattro o cinque under 19 in campo e non è una preparazione ideale. Questo mese è decisivo e dobbiamo arrivare pronti».
Il regolamento nei play-out
Le squadre classificate dal 12° al 15° posto di ogni girone accedono ai playout, al meglio delle 5 gare (gara 1, 2 e 5 in casa della squadra con il miglior piazzamento), con i seguenti abbinamenti all’interno dei singoli gironi: 12^-15^, 13^-14^. Le vincenti delle otto serie playout (due per girone) ottengono la permanenza in Serie B per la stagione 2022-23. Tra le otto perdenti, le quattro con la peggiore classifica in stagione regolare retrocedono in C Regionale. Le quattro perdenti dei playout con la migliore classifica disputano un concentramento nazionale in campo neutro che determina ulteriori tre retrocessioni. Le retrocesse in Serie C Regionale sono in tutto 11.