Calcio Lecco all’ultimo giro di boa. La squadra di mister Luciano De Paola incrocia una Pro Sesto alla quale un punticino farebbe anche comodo per mettersi al riparto dal possibile assalto al quartultimo posto del Seregno: in palio c’è la concreta possibilità di arrivare al quinto posto della graduatoria, che sarebbe una vera e propria impresa sportiva dopo un girone di ritorno nato sotto altri tipi di auspici. I blucelesti saranno di scena contro una squadra, quella milanese, che al “Breda” ha avuto un rendimento deficitario (13 punti in 18 partite), mancando l’appuntamento con la vittoria per tutto il 2021; dall’altra parte della barricata De Paola dovrà fare di necessità virtù, gestendo le varie diffide piovute durante le ultime settimane. Tutti ingredienti per rendere sufficientemente interessante l’ultimo appuntamento della stagione regolare in casa bluceleste.
Verso Pro Sesto-Lecco, le parole di mister Luciano De Paola
Mister, una partita di non facile gestione:
«Ho una squadra molto responsabile, ma abbiamo dei diffidati che hanno tirato la carretta e devono rifiatare, venendo in panchina. La gestione è normale, abbiamo tutto nelle nostre mani con la possibilità di andare là a vincere: ho visto tante tabelle, ma noi dobbiamo andare in campo consci di poter fare il nostro dovere. Dopo Bolzano pensavamo di poter fare due risultati importanti, ma non è stato così. Abbiamo davanti una partita importante, come lo saranno i play off per il futuro».
Sugli infortunati:
«Zambataro da martedì, Nesta ha una lesione che gli impedirà di essere in campo. Magari lo riavremo nei play off. Gli altri sono tutti recuperati».
Pro Sesto penultima nel rendimento interno:
«Vincere ci può consolidare al quinto o sesto posto, lo sappiamo. La partita sarà importante come tutte e abbiamo la voglia di finire bene, soprattutto per noi: manca la ciliegina, ci farebbe molto felici metterla. Loro faranno la loro partita e noi faremo la nostra, penso che avremo anche degli stimoli diversi: i ragazzi si meritano il quinto posto, si sono salvati 12 partite fa e ballano in questa posizione da allora; combattiamo contro due squadre che hanno budget e rosa più importanti. Noi siamo calcisticamente ignoranti, i ragazzi sono i miei banditi».
Puntare tutto sul quinto posto?
«Terrò in panchina Ganz e Kraja, Tordini sarà della partita e Marzorati vuole essere in campo. Cercherò di mettere giù la formazione migliore e darò un’opportunità anche a Libertazzi, che si è sacrificato e messo a disposizione del gruppo: ovviamente non è una bocciatura per Pissardo, che è un nostro grandissimo protagonista. La scelta l’avrei fatta anche con una vittoria contro il Seregno, la mia gestione è stata sempre questa».
Che settimana è stata per Pissardo?
«Bellissima, è un grandissimo professionista e protagonista di questa quadra, che sarà ancora con noi il prossimo anno in caso di permanenza. Parlavo di un mese in mezzo dell’opportunità per Libertazzi insieme al preparatore Carlo Zotti: è giusto così, Pissardo rientrerà in campo ai play off. I numeri? Sono fatti per essere migliorati, entrare nella storia è fondamentale».
Sui Primavera in rosa:
«Se la partita va in una certa maniera, Sberna avrà dei minuti. Si è allenato sempre benissimo, è con noi da quattro mesi; spero e credo che potrò dare dei minuti a lui e al terzo portiere Ciancio: sono premi, agli occhi della gente magari valgono poco, ma sarebbe tanta roba».
Verso Pro Sesto-Lecco, i convocati di mister Luciano De Paola
Mister Luciano De Paola ritrova Mattia Capoferri, mentre dovrà certamente fare a meno di Giorgio Galli, Eyob Zambataro e Patrick Enrici, quest’ultimo squalificato. Non convocato Antonio Reda, fuori Nicolò Buso a causa di un’infiammazione.




















