Calcio Lecco 1912 5: squadra scaricatasi progressivamente dopo Bolzano. Il sesto posto rimane un bel piazzamento, ma pareggiare con l’undicesima forza del girone non sarebbe stata un’impresa. Peccato, 90′ che non rendono merito a un percorso più che positivo nel girone di ritorno.
Pissardo 5: zero colpe sulla stoccata di Sportelli, parte in evidente ritardo sul tiro di Pizzul. Passa sotto la barriera, ma sicuramente non è la conclusione dell’anno.
Merli Sala 6: la sua è una partita diligente, pur in condizioni fisiche tutt’altro che ideali per scendere in campo.
(dall’8′ st Capoferri 6: spinge poco, copre tanto).
Marzorati 5,5: bruciato da Sportelli in occasione del vantaggio ospite ma è una palla completamente casuale, si fa saltare nettamente nell’azione che porta alla punizione del raddoppio.
Battistini 6: vero, viene espulso, ma soprattutto il secondo cartellino giallo lo deve spendere per sbarrare la strada all’attaccante ospite. Nel complesso la sua è una gara sufficiente.
Celjak 5,5: cicca i primi tre stop della sua partita, che non decolla mai.
Masini 5,5: si danna l’anima, ma la lucidità sembra averlo abbandonato da qualche tempo.
Kraja 5,5: evidentemente appannato, qualcosina meglio con il centrocampo a due.
(dal 43′ st Morosini sv).
Lora 5,5: soffre tanto perché viene spesso preso in mezzo, ma anche in fase di appoggio gli manca la canonica precisione. Un buon tiro da fuori a inizio ripresa.
(dall’8 st Zambataro sv: non stava in piedi, non è valutabile).
Purro 6,5: il migliore dei blucelesti, mette in crisi più di una volta la retroguardia ospite con le sue percussioni.
(dal 32′ st Buso sv).
Nepi 6: generoso, fin troppo. Spesso e volentieri scende a prendersi la palla fino a centrocampo. Fa quel che può.
(dal 32′ st Tordini sv).
Ganz 5,5: gira tanto, ma bene o male sempre a vuoto. Di palloni azzannabili dentro l’area non ne arrivano.
All. Luciano De Paola 5: punta su una formazione più esperta, ma i soliti errori individuali dell’ultimo periodo fanno saltare il piano tattico. La forza per rimontare manca, il Lecco fa gioco di posizione e poco più.
Pro Patria 7: bustocchi corti e ficcanti nelle ripartenze, come da vecchi dettami di Ivan Javorcic. La vittoria è strameritata, per quanto figlia degli episodi. A Sportelli il titolo di migliore in campo.
Caprile 6; Sportelli 7, Boffelli 6,5, Saporetti 6,5; Vezzoni 6 (dal 32′ s.t. Ferri sv), Nicco 6,5 (dal 45′ s.t. Colombo sv), Bertoni 6,5, Galli 6 (dal 32′ s.t. Pizzul 6,5), Pierozzi 6; Parker 6 (dal 25′ s.t. Castelli 6), Stanzani 6 (dal 45′ s.t. Pesenti sv). All.: Massimo Sala 6,5.
All. Marco Acanfora 6,5: metro bene o male equivalente per entrambe le squadre, non sbaglia sugli episodi chiave.